Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Archivio

ARCHIVIO

SOVRANITA' ALIMENTARE: DUE VIDEO SULLE BUONE PRATICHE

Logo sovranità alimentare

La comunità internazionale ha affrontato il tema della fame attraverso il paradigma della sicurezza alimentare senza ottenere fino ad oggi risultati sufficienti a ridurre considerevolmente il numero di affamati. Il progetto "Dalla sicurezza alimentare alla sovranità alimentare. Cittadini ed amministratori locali verso un nuovo paradigma in Europa per ridurre la fame nel mondo", finanziato dalla Commissione Europea e promosso dall’Ong Manitese in collaborazione con il Coordinamento dei Comuni per la Pace, Slow Food e l'Ong CISV, ha favorito un salto di paradigma: dal concetto di "sicurezza alimentare" a quello di "sovranità alimentare".

Il progetto ha svolto una triennale opera di "educazione al consumatore" attraverso vari strumenti e coinvolgendo diversi target.

Il Servizio Cooperazione internazionale e Pace della Città di Torino ha collaborato con il Co.Co.Pa. per la realizzazione di due video ad uso delle Amministrazioni Locali e dei cittadini. I video sono a disposizione gratuita per enti ed associazioni che intendano promuovere attività di sensibilizzazione sui temi trattati.

Per saperne di più visita i siti:

www.comune.torino.it/cocopa/sovranita_alimentare.htm

www.provincia.torino.gov.it/speciali/2013/sovranita_alimentare

Decalogo sulle buone pratiche della sovranità alimentare per le amministrazioni locali

Decalogo sulle buone pratiche della sovranità alimentare per i cittadini

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina