Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Archivio

ARCHIVIO

Cooperazione internazionale. Missione nei territori palestinesi

A fine novembre una delegazione dell’Amministrazione comunale torinese, composta da tecnici e rappresentanti dell’Area Cooperazione internazionale del Gabinetto della Sindaca e guidata dal vicesindaco Guido Montanari, si è recata in missione nei territori palestinesi per la conclusione del progetto BSW - Bethlehem Smart Water, progetto legato allo sviluppo della rete di acqua potabile e del relativo telecontrollo nelle aree di Beit jala e di Beit Sahour (Betlemme). 
Contestualmente sono state avviate le relazioni preliminari per l’avvio del progetto  “NUR -  New Urban Resources – Energie rinnovabili per Betlemme”, di cui è capofila la Città di Torino. Il progetto riguarda attività di formazione, il potenziamento in alcuni edifici pubblici degli impianti, la definizione di modelli di business, il miglioramento della governance della filiera dell’energia rinnovabile.

La delegazione torinese ha inoltre approfondito tematiche legate alla tutela e alla valorizzazione del sito archeologico di Betania, alle porte di Gerusalemme, in partnership con il Centro per la conservazione e il restauro dei beni culturali “la Venaria Reale”. L’iniziativa riguarda in particolare un programma di formazione multidisciplinare in loco per dodici giovani palestinesi, in materia di conservazione e restauro.

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina