Navigation


CONVEGNO "LA DONNA E LA SCIENZA, LA DONNA E IL LAVORO"

Riflessioni a cura della Presidente CFC

la conferenza stampa

Il 26 gennaio 2010 nella Sala del Consiglio Comunale di Torino, la storica Sala Rossa, il Sindaco della Città Sergio Chiamparino, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo hanno portato i saluti della Città agli Ospiti riuniti per il Convegno.

Con i loro autorevoli e molto apprezzati interventi, hanno sottolineato l'energia, il talento e la passione che le Donne contemporanee prodigano con consapevolezza per applicare e diffondere in ogni campo esperienze e nuove conoscenze. In primo piano è stato posto e riconosciuto il valore al femminile che si manifesta attraverso la continua formazione, la ricerca scientifica e la significativa presenza in tutti i campi del lavoro e nella famiglia. É accertato che le Donne contribuiscono in modo importante non solo a far crescere l'economia e il mondo ma a migliorare in modo trasversale i rapporti umani. Le Autorità hanno mostrato attenzione per l'Associazionismo, per il Volontariato della Città e si sono congratulati per le attività che la Consulta F.C. svolge volontariamente a favore delle Donne: un riconoscimento di stima e di fiducia nonchè di incoraggiamento per il futuro.

La Presidente Maria Pia Pianta ha dedicato agli Ospiti la riflessione che segue con la speranza di mantenere viva l'attenzione di tutti, senza malinconie per il passato, su temi concreti da affidare alle Giovani per rendere migliore il futuro. "Nel passato aspirazioni, abilità e sogni di molte Donne sono stati mortificati non solo dalla società ma anche dalle famiglie che preferivano investire sul futuro dei maschi. Oggi le Donne si presentano con il loro nome e cognome orgogliose del proprio stato e della loro professionalità e non più come un tempo con un riduttivo sono la figlia di... sono la moglie di.... Nel privato, chiedono con determinazione ai compagni di vita responsabili posizioni individuali e di condividere con continuità, l'organizzazione e la gestione dei problemi pratici. Alle Istituzioni si evidenzia l'importanza e l'impegno assunto a livello europeo (Trattato di Lisbona 2006) di favorire l'occupazione femminile, anche mediante una diversa organizzazione di accesso al lavoro ed il rientro nel mondo attivo delle Donne anche dopo lunga e motivata assenza e per tutto il tempo definito attivo della vita. L'equilibrio tra responsabilità personali, familiari e professionali e la parificazione dei compiti tra uomo e donna è fattibile e da sostenere con la rimozione degli ostacoli che si incontrano. La Consulta esprime un sincero ringraziamento alle Forze aderenti e all'Associazionismo locale per i significativi apporti dati e che daranno in futuro per migliorare la condizione delle vecchie e nuove cittadine. La Consulta desidera sottolineare l'impegno degli Organismi che con elevata formazione e determinatezza si adoperano sistematicamente per la sicurezza, la difesa dei diritti delle Donne e della salvaguardia della dignità dei minori nativi e migranti. Alle Giovani leve si chiede di proseguire con attenzione e fondamentale entusiasmo, il cammino iniziato con forza dalle Donne negli anni '70 e perseguire nuovi e fattibili obiettivi".

La conduttrice del Convegno, Ada Gugliemino, ha parlato per la Consulta F.C. con riferimento al Trattato di Lisbona 2006, dell'"occupazione femminile una questione aperta". Nel corrente anno 2010 non si raggiungerà in Europa l'obiettivo del Trattato che indica il 60% di occupazione femminile. In Italia, come in altri Paesi, la causa primaria è la congiuntura economica ma, in talune zone del Paese è parte e all'interno di una cultura sociale in via di cambiamento. I dati citati relativi alla diversificazione e della suddivisione del lavoro sono provenienti da fonte ufficiale, compresa la situazione di genere occupazionale del Piemonte, anno di riferimento 2009.

Le Relatrici che hanno contribuito alla realizzazione del Convegno:

Capitolo Scienza: Bice Fubini (Docente Farmacia Università di Torino). "Donna e Scienza: immagini e realtà, esclusioni e successi di un rapporto con radici lontane". Silvia Rosa Brusin (Giornalista Rai3 – Leonardo) "La scienza: storie di donne".

Capitolo Lavoro: Marina Cima (Dirigente industriale, referente Federmanager-Apdai-Minerva). "Donna e management: impegno, responsabilità aziendali. Conciliazione lavoro e famiglia". Paola Fuggetta Sostituto Commissario Ufficio Minori della Questura di Torino e Paolo Reggi, hanno esposto il loro compito istituzionale contro la violenza e la prevenzione dei maltrattamenti. Una particolare mission a favore delle fasce deboli. Monica Colombo Capitano. Scuola Applic.Ist. di Studi Militari E.I. Ag.Sociopsicologia e Comunicazione. "Donna: risorsa nell'esercito: benefici legati all'arruolamento femminile. Riconoscimento paritario dei diritti e degli impegni. Maggior grado di scolarizzazione rispetto agli uomini. Criticità, punti di forza. Carriera militare e cura della famiglia. Processi di pace".

I Relatori con i loro significativi interventi, hanno illustrato concrete e differenti realtà dell'attuale panorama occupazionale femminile. Hanno indicato le difficoltà incontrate per ottenere risultati di merito e i riconoscimenti e le criticità ancora da superare: importanti messaggi culturali e segnali personali di impegno femminile e l'invito di coltivare sempre nuove aspirazioni! Una questione aperta…

mpp


 

  •  
  •  
  •