Navigation


il Programma della Presidente

L’elezione della Presidente Pianta Maria Pia (che succede a Margherita MORONE) è avvenuta nel mese di maggio 2008 e contemporaneamente si è composto l’Ufficio di Presidenza.

Il programma esposto dalla Presidente conferma tutte le attività in corso riferite ai Gruppi di Lavoro:

  • Anziani
  • Giovani e futuro
  • Osservatorio sulla salute delle donne
  • Vivere la città
L’impegno si esprime sui temi specifici con confronti e indagini per l’arricchimento delle informazioni rivolte alle donne ed al miglioramento dei contatti con le Istituzioni.

La Presidente intende coinvolgere nel lavoro tutte le Delegate delle Forze aderenti alla Consulta richiedendo loro di formulare proposte per nuovi progetti di lavoro e l’aggiornamento di quelli in corso.

Anziani:

il Gruppo di Lavoro che si dedica a questo importante capitolo prossimamente presenterà all’Ufficio di Presidenza sintesi del lavoro svolto. Resta per intesa la prosecuzione del dialogo con il Consiglio dei Seniores di Torino con forme di collaborazione che di volta in volta saranno reciprocamene valutate.

Giovani:

particolare attenzione sarà riservata ai Giovani e alle Giovani Donne che, affacciandosi alla vita, incontrano nuovi problemi ed esigenze.

Salute:

a riguardo, verrà presentato l’argomento Servizi, dedicati alla salute della donna e alla famiglia nonché la verifica della capacità delle medesime di usufruirne, specialmente da parte delle donne appartenenti a varie etnie e di lingua diversa. Con lo specifico Gruppo di lavoro, sarà sviluppato un metodo per la raccolta degli elementi. Il risultato della ricerca sarà approfondito e corredato di proposte sostenibili mirate al miglioramento della situazione. Indicazioni che non perderanno di vista la salute di tutti cittadini, bene primario da salvaguardare e rispettare in forma permanente partendo dalla prevenzione.

Vivere la città:

il Gruppo di lavoro sta elaborando un metodo per rilevare e misurare in Città presso tutte le Circoscrizioni Comunali la qualità e la puntualità delle risposte da parte delle Istituzioni a fronte di specifiche domande che saranno poste e finalizzate alla migliore qualità della vita nei Quartieri.

Fa parte del programma la richiesta rivolta dalla Presidente a tutte le Forze presenti ad impegnarsi ulteriormente per lo sviluppo della Consulta Femminile Comunale in Città e l'invito alle Forze aderenti a proseguire con passione il cammino per valorizzare il ruolo femminile e favorire in Consulta l’auspicata forma di dialogo collegiale anche per la definizione dei nuovi Progetti di lavoro.

Compito immediato per l’Ufficio di Presidenza è quello di organizzare la Manifestazione per il trentennale della fondazione della Consulta Femminile Comunale 1978-2008.


 

  •  
  •  
  •