Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2002 11743/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "RITARDI NELLA SPEDIZIONE DELLE MULTE ARRETRATE. INTEGRAZIONE ALLA PRECEDENTE INTERPELLANZA" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI GHIGLIA, VENTRIGLIA ED ALTEA IN DATA 10 DICEMBRE 2002 .

I sottoscritti Consiglieri Comunali

PRESO ATTO

Che il Comandante della Polizia Municipale venerdì u.s. avrebbe dichiarato (in merito alla mancata previsione, nella Legge Finanziaria per il 2003, di non prevedere alcun condono relativamente ai vecchi verbali): "Dal momento che questa "auspicata" scure non ha tagliato il debito dei torinesi abbiamo potuto dare inizio a quella manovra cui pensiamo già da qualche mese: dare fondo agli arretrati, ai verbali inevasi che saturano i nostri uffici"

PRESO ATTO INOLTRE

Che l'indomito Comandante avrebbe aggiunto:"Adesso che il campo è sgombro da equivoci (?) è nostro dovere ricordare ai torinesi che tutte le multe arretrate si dovranno pagare.... è nostro dovere sveltire al massimo l'operazione di smaltimento" e " Più il ritardo è forte e più il cittadino paga una penale esagerata. Noi non vogliamo che questo accada, ecco perché abbiamo già cominciato a spedire i verbali relativi agli anni 97/98...: l'errore da evitare d'ora in poi è che si accumulino negli uffici le pratiche ammuffite (?)

CONSIDERATO

Che, ogni anno che passa le multe degli anni in oggetto (oltre ad essere passate da 50.000 lire a 50 EURO) aumentano del 5%.

INTERPELLANO

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

 

1) se non ritengano di produrre una memoria, a firma del Comandante Famigli, tesa a precisare con esattezza il significato dell’intervista rilasciata dal Comandante stesso e se il medesimo avesse avuto notizia del fatto che, negli anni precedenti, si fossero accumulati "negli uffici le pratiche ammuffite";

 

 

 

 

 

 

 

  1. Se non ritengano che le parole del Comandante: "L'errore da evitare d'ora in poi è che si accumulino negli uffici le pratiche ammuffite" presuppongano – dall’anno 1993 fino al novembre 2002 – degli errori che abbiano causato un oggettivo danno erariale all'Amministrazione e, in caso affermativo, a chi siano imputabili tali enormi errori e se, e in che modo, l'Amministrazione intenda rivalersi nei confronti dei suddetti responsabili;
  2. La data di inizio della spedizione delle multe in oggetto relativamente agli anni 1993-94-95-96-97-98-99-2000-01-02 (copia della documentazione attestante la data di inizio delle spedizioni medesime);
  3. Quante multe, delle tipologie in oggetto, siano state elevate dal 1993 ad oggi; quante siano state prescritte e quante siano aumentate fra l'elevazione della sanzione e la spedizione; quale cifra avrebbe dovuto originariamente incassare il Comune e quale cifra abbia perso con le eventuali prescrizioni;
  4. Quanti fermi amministrativi siano state effettuate rispettivamente negli anni (divisi anno per anno) dal 1993 ad oggi.

Agostino GHIGLIA

Ferdinando VENTRIGLIA

Walter ALTEA