Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2003 10780/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "MANCATO RICONOSCIMENTO DELLA CONTINUITA' TERRITORIALE TRA PIEMONTE E SARDEGNA" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CUGUSI IN DATA 1° DICEMBRE 2003 .

Il sottoscritto Consigliere Comunale

premesso che:

Premesso inoltre che:

il 16 gennaio 2002 il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha approvato un ordine del giorno presentato da diversi Consiglieri, in cui il Consiglio invitava il Sindaco a sviluppare una forte iniziativa nei confronti del Governo nazionale e del Ministero competente, affinché riconoscessero la continuità territoriale fra la Sardegna ed il Piemonte, sviluppando interventi di applicazione di oneri di servizio pubblico analoghi a quelli implementati tra Sardegna e Lombardia e Sardegna e Lazio.

 

Considerato che:

 

Considerato inoltre che:

la composizione azionaria della società per azioni SAGAT è improntata alla salvaguardia della gestione pubblica dello scalo aeroportuale "Sandro Pertini" ed è a maggioranza pubblica.

Tutto ciò premesso,

INTERPELLA

il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. quali iniziative intendano assumere, nei confronti del Governo, considerato che il Comune di Torino detiene una significativa quota azionaria dell’aeroporto di Caselle, al fine di arrestarne l’inevitabile declino, stante l’interesse della compagnie aeree a privilegiare gli aeroporti lombardi;
  2. se non intenda il Sindaco, nella sua qualità di componente della Conferenza Stato-Città, porre la questione del mancato riconoscimento, da parte del Governo, della continuità territoriale fra il Piemonte e la Sardegna;
  3. se non ritengano opportuno sollecitare la Sagat affinché si attivi per consentire alle numerose compagnie aeree che operano in Italia di poter effettuare i collegamenti da e per la Sardegna con tariffe a basso costo e che sono disposte ad accettare oneri di servizio pubblico senza gravare sul bilancio dello Stato.

Vincenzo Cugusi