Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2003 09634/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO DI TESORERIA DEL COMUNE DI TORINO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE NIGRO IN DATA 13 NOVEMBRE 2003 .

IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE COMUNALE

Premesso che:

Esiste un programma anche se non ancora particolareggiato e dettagliato di esternalizzazione del servizio di Tesoreria del Comune di Torino che sta ponendo in seria difficoltà il personale sia dal punto di vista delle prospettive professionali che da quello della qualità del servizio all'utenza;

Constatato che:

La vigente legislazione impone che il servizio di Tesoreria sia obbligatoriamente svolto da una banca o istituto di credito e non da altri soggetti.

Ritenendo che:

L'unità della finanza pubblica impone l'esigenza di inquadrare i servizi di Tesoreria degli Enti Pubblici in una visione globale che verrebbe invece intaccata dal processo di esternalizzazione.

CHIEDE AL SINDACO E AGLI ASSESSORI COMPETENTI DI SAPERE

Se il processo di esternalizzazione del servizio di Tesoreria sia considerato inevitabile e improcrastinabile.

Se la Città si sta impegnando affinchè nella convenzione per il servizio di Tesoreria ancora da firmare, vengano contemplate e normate tutte quelle clausole atte a garantire un servizio di elevata qualità nei confronti dell'utenza e nel contempo di tutela e valorizzazione del ruolo del personale impegnato quotidianamente nel delicato servizio.

Gianni NIGRO