Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2002 09066/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "SUONATORI AMBULANTI SUI MEZZI PUBBLICI" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI ALTEA, VENTRIGLIA E GHIGLIA IN DATA 8 NOVEMBRE 2002 .

I sottoscritti Consiglieri Comunali AVENDO APPRESO

che sui mezzi pubblici in servizio tra Porta Susa e Piazza Castello e tra Corso Vittorio e Porta Susa il cittadino può talora assistere a "spettacoli" musicali estemporanei.

CONSIDERATO

che tali "spettacoli" sono realizzati da individui, all'apparenza di origine slava, muniti di fisarmonica, che, apparentemente, si servono del mezzo pubblico senza munirsi di biglietto di viaggio, che i normali cittadini pagano regolarmente e per di più dopo un recente consistente aumento.

AVENDO APPRESO INOLTRE

che tali individui al termine della "performance musicale" richiedono con insistenza un obolo ai passeggeri.

CONSIDERATO INOLTRE

che tali comportamenti, oltre che essere espressamente vietati dai vigenti regolamenti dell'Azienda Torinese Mobilità e contrari ad ogni norma di convivenza civile, generano disturbo, preoccupazione ed anche timore tra i passeggeri, in particolare tra le persone anziane.

RILEVATO CHE

non risulta ai sottoscritti che tali comportamenti incivili ed illeciti vengano rilevati e sanzionati con regolarità dal personale di controllo dell'Azienda Torinese Mobilità e/o dagli agenti di Polizia Municipale.

INTERPELLANO

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

 

 

 

 

 

 

 

 

1) Se l'Amministrazione sia al corrente della tolleranza esercitata nei confronti di tali comportamenti incivili ed illeciti;

  1. Quali provvedimenti l'Amministrazione, per il tramite della Polizia Municipale e dell'azienda Torinese Mobilità, intenda prendere per stroncare tali fenomeni, che generano disturbo, disagio e timore alla cittadinanza.

 

Walter ALTEA

Ferdinando VENTRIGLIA

Agostino GHIGLIA