Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2004 08200/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "NECESSITA' DI INTERVENTI URGENTI NELL'AREA VIA MALTA ANG. VIA LUSSIMPICCOLO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE OLMEO IN DATA 8 OTTOBRE 2004 .

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

considerato che

l’area in oggetto, nel cuore di Borgo San Paolo, rappresenta un evidente esempio di disattenzione da parte della Pubblica Amministrazione. In dettaglio

  1. L’area ex Pons-Cantamessa, oggetto, alcuni anni or sono, di trasformazione convenzionata si presenta agli occhi dei cittadini residenti nel seguente modo: i privati hanno ottemperato alla convenzione realizzando un edificio di pregio – con un giardino condominiale – oggi residenza di numerose famiglie e sede di alcuni uffici; la Pubblica Amministrazione ha recintato dal 1997 (!) i 4770 mq dell’area pubblica senza più occuparsene. L’area pubblica è ancora oggi in evidentissimo stato di degrado: quella che alcuni anni fa era già "brutta vegetazione spontanea" oggi è diventata un’intricata serie di alberi alti anche 4/5 mt che invadono il marciapiede (di conseguenza abitualmente sporco). Lo stato di abbandono dell’area pubblica stride ulteriormente con la palese necessità di parcheggi della zona nelle ore serali-notturne: nell’incrocio in oggetto e nella adiacente piazzetta di via Malta 36 si arriva a parcheggiare abitualmente anche in terza fila! (Foto allegato 1)

  1. L’incrocio tra le vie Malta e Lussimpiccolo, pur in presenza di una scuola elementare e di una Chiesa parrocchiale, continua ad essere privo di attraversamenti pedonali. In effetti l’Amministrazione è intervenuta alcuni anni fa per elevare la sede stradale: non è stato però possibile tracciare le strisce pedonali poiché gli operatori dell’impresa incaricata dei lavori (coi pennelli già in mano) si sono accorti che l’attraversamento pedonale dinanzi alla Chiesa era reso incompatibile e pericolo dalla presenza di transenne fisse che la stessa Amministrazione aveva fatto installare qualche settimana prima. (Foto allegato 2)

  1. Il marciapiede adiacente la lunga recinzione della Scuola elementare "Salgari" è abitualmente sporco e cosparso di scivolose foglie che rendono pericoloso il raggiungimento dell’Istituto da parte di bambini e loro accompagnatori. La competenza riguardo la pulizia e lo sgombero neve del marciapiede continua a non essere definita

INTERPELLA

il Sindaco e l'Assessore competente per conoscere tempi e modalità di soluzione dei problemi esposti.

F.to: Gavino Olmeo