Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2004 07926/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "OSPEDALE MARIA VITTORIA. REPARTO MATERNITA' : UNA VERGOGNA PER LA CITTA'" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE NIGRO IN DATA 1° OTTOBRE 2004 .

Il sottoscritto Consigliere Comunale

Premesso che:

Da parecchio tempo pervengono segnalazioni da diversi cittadini/e in merito al carente stato di accoglienza dei ricoverati e del pubblico, dell’Ospedale Maria Vittoria.

Considerato che:

- nel reparto maternità le stanze di 20 (venti) mq. circa, sono dotate di 5 (cinque) letti per le pazienti più 5 (cinque) lettini per i bimbi appena nati;

- in una stanza leggermente più ampia la presenza dei letti per le degenti e di lettini per i neonati è addirittura di 7 (sette).

Verificato che:

- per oltre 22 (ventidue) pazienti esiste un solo servizio igienico a disposizione e che diventa difficile osservare le più elementari norme di igiene personale.

Rilevata

- la presenza nelle ore di visita di guardia armata nel reparto maternità, che svolge compiti imprecisati e probabilmente impropri.

CHIEDE AL SINDACO E AGLI ASSESSORI COMPETENTI DI SAPERE :

Se si ritiene opportuno che la Civica Amministrazione intervenga nei confronti dell’A.S.L. 3 e nei confronti della Regione Piemonte per sollecitare urgenti interventi al fine di superare le condizioni di affollamento delle camere, dove le ricoverate sopportano condizioni da terzo mondo, non degne di un paese civile.

Giovanni NIGRO