C I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA: "CONTROLLI BOLLINO BLU" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE ZANOLINI IN DATA 20 OTTOBRE 2006.
Il sottoscritto Consigliere Comunale
Premesso che:
- il prossimo avvio della limitazione al traffico in città, dovuto alla gravissima situazione di inquinamento riscontrata nella prima parte dell’anno, e che dai dati forniti dalla Commissione Ambiente il 6/9/2006 risulta che il 60% dell’inquinamento di PM10 è prodotto dai motori a combustione interna.
Considerato che:
- si chiederà ai cittadini torinesi un rigoroso e dovuto rispetto delle normative che, con diverse modalità, incentivi l’uso degli automezzi dotati di motori ante Euro4.
- La grande importanza che ha una corretta manutenzione del motore in fase di contenimento delle emissioni nocive.
Verificato che:
- al punto 5.1 della legge regionale 43 del 7/4/2000 è stato introdotto l’obbligo, a partire dal 1 luglio 2001, del controllo dei gas di scarico (bollino blu) su tutto il territorio regionale per tutti i veicoli immatricolati da almeno un anno.
Tenuto conto che:
- a seguito di formale richiesta il Comando di Polizia Municipale mi ha fornito l’elenco delle contravvenzioni elevate nell’anno 2005 dal quale risulta che:
- 255.958 si riferiscono a divieti di sosta
- 145.396 a norme di comportamento
- 10.035 a violazioni dei regolamenti comunali
- 4.924 ad altre norme
Considerato che:
- anche se le contravvenzioni indicate come violazione "ad altre norme" fossero tutte elevate per non rispetto delle disposizioni relative al "bollino blu", in ogni caso sarebbero una parte del tutto trascurabile rispetto a quelle effettuate per divieto di sosta (255.958 rispetto a 4.924)
- al di là dei grandi progetti relativi alla politica di riduzione dell’inquinamento dell’aria della Città e della Regione, sarebbe logico per una Pubblica Amministrazione partire da atti semplici, che richiedono pochi costi e che possano essere immediatamente realizzabili.
Ritenendo che:
- Una campagna di ulteriore sensibilizzazione da parte comunale ad effettuare i controlli con certificazione con "bollino blu", per tutti i tipi di automezzi, ma soprattutto per quanto riguarda gli automezzi pesanti e i mezzi a motore diesel, seguita da una ferma azione di tipo sanzionatorio, possa incidere significativamente sulla diminuzione dell’inquinamento dell’aria da emissione di sostanze nocive e micropolveri.
INTERPELLA IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE:
1. Se non si ritenga opportuno iniziare, come è avvenuto per le antenne paraboliche, una campagna di sensibilizzazione ad effettuare i "bollino blu", facendola seguire da severe disposizioni sanzionatorie, intensificando i controlli, considerando anche l’estrema facilità con cui possono essere effettuare le verifiche sulle auto ferme in sosta.
2. Se esistano le condizioni giuridico legislative per poter far effettuare i controlli e le sanzioni dagli Ausiliari del Traffico, trattandosi di violazioni di disposizioni comunali che fanno riferimento ad applicazioni di leggi regionali e non di mere violazioni del codice della strada.
Torino 19/10/2006
Carlo Zanolini