C I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA: "SPONSOR PER RESTAURI E BUON GUSTO SUL PONTE UMBERTO I" PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA COMUNALE FUCINI IN DATA 19 SETTEMBRE 2005 .
La sottoscritta Consigliera Comunale
Premesso che:
- il Comune di Torino utilizza il contributo economico di sponsor per il restauro conservativo ed il ripristino di alcuni monumenti ed edifici cittadini;
- l’iniziativa permette a terzi di concorrere al decoro ed al mantenimento di simboli storici della Città;
- la Pubblica Amministrazione, anche nel momento in cui si avvale della collaborazione dei privati, deve anteporre l'interesse collettivo ad ogni altra considerazione;
- per "interesse collettivo" crediamo di debba intendere non solo il recupero di risorse finanziarie ma anche decidere dell’opportunità o meno di esporre cartelloni pubblicitari con immagini che possano offendere il buon gusto e la sensibilità dei cittadini, nonché il senso estetico.
Rilevato che:
- sul ponte Umberto I le statue in corso di restauro sono state ingabbiate con manifesti che reclamizzano una bevanda attraverso l’immagine di un uomo visto di spalle in atteggiamento piuttosto volgare e che obiettivamente non rispondono a criteri estetici utili a rafforzare l’idea del bello e del decoro ma che, al contrario, infastidiscono e deturpano la zona.
Considerato che:
- il ponte in oggetto si trova in uno dei punti più trafficati della città ed il manifesto in questione è addirittura oggetto di scherno da parte dei passanti, che, con scritte di dissenso, contribuiscono a rendere ancora più visibile quanto vi si trova rappresentato.
INTERPELLA
Il sindaco e il l’Assessore competente per sapere:
- se non ritengano importante, pur riconoscendo il valore del ricorso a contributi esterni per il restauro dei monumenti e degli edifici cittadini, fondare le scelte non solo su parametri economici ma anche su criteri estetici che educhino al rispetto per i nostri simboli storici;
- con quali criteri e attraverso quale modalità sia stata scelta la pubblicità in oggetto.
Susanna FUCINI