Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

 

2008 07057/002

 

 

 

C I T T À  D I  T O R I N O

 

 

INTERPELLANZA: "I VEICOLI A BENZINA INQUINANO TUTTI ... MA ALCUNI PARCHEGGIANO GRATIS. CONTRADDIZIONI DELLA POLITICA DEL TRAFFICO" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI VENTRIGLIA  E CANTORE IN DATA 29 OTTOBRE 2008.

 

          I sottoscritti Consiglieri Comunali,  

 

PREMESSO

 

che tra i principi fondanti delle successive versioni del PUT figurano la fluidificazione del traffico e misure di disincentivo alla mobilità privata, particolarmente nella zona del centro, con riferimento al dato sulle micropolveri, così come “consacrato” nel tempo da ARPA ancorché mai raffrontato ad un quadro omogeneo di indagini epidemiologiche di altre fonti, che sarebbero originate in misura superiore al 64% dal traffico privato;

 

RILEVATO CHE

 

-        negli anni le Amministrazioni di sinistra hanno rimodellato l’intero sistema della mobilità, a partire dall’assetto viario, intorno a tale principio, mirando a disincentivare, se non a colpire, quanti utilizzano il mezzo privato per gli spostamenti in città;

-        un aspetto integrante di tale politica, che si salda con le perpetue esigenze di cassa dell’Amministrazione, è costituito dal regime dei parcheggi e particolarmente dei parcheggi a raso non custoditi (cd. Striscia blu), gestito da GTT, i cui ausiliari sono responsabili (dato consolidato 2001-2007) di circa la metà degli introiti da multe;

-        la segnaletica presenta numerosi punti di ridondanza o di scarsa visibilità, particolarmente per quanto riguarda la segnaletica orizzontale che distingue e contraddistingue diverse tipologie di parcheggi (carico e scarico, disabile con tagliando, disabile con quota ex CdS, riservato uffici PA, ecc.), determinando ulteriore confusione nel già tartassato automobilista;

-        la insufficiente manutenzione della segnaletica, anche per effetto dei numerosi cantieri che in questi anni hanno interessato la città, unita alla molteplicità delle ZTL, alla sovrapposizione di diverse organizzazioni addette ai controlli per i divieti di sosta, alla compresenza di spazi riservati a privati (quali CityClub ecc.), contribuisce a determinare un regime di incertezza e ad aumentare la possibilità di infrazioni commesse in buona fede;

 

SOTTOLINEATO INFINE CHE

 

-        la facoltà, a suo tempo concessa a scooter e motociclette, di parcheggiare gratuitamente su striscia blu andrebbe meglio pubblicizzata e, parallelamente, meglio disciplinata al fine di ottimizzare la scarsa offerta di sosta;

-        tuttavia tale facoltà si scontra logicamente con il presupposto ambientale delle politiche del traffico, poiché se è vero che è destinato ad aumentare il numero delle automobili ibride a comunque a basso impatto, non sembrano ancora troppo diffuse le “due ruote” con pari tecnologia;  

 

INTERPELLANO

 

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

1)      quali provvedimenti intendano adottare per alleviare il disagio derivante agli automobilisti dalla situazione di incertezza, confusione, ridondanza segnaletica del regime della sosta;

2)      quali provvedimenti intendano adottare per promuovere e meglio regolare la sosta gratuita dei mezzi a due ruote, misura ritenuta condivisibile dagli interpellanti ancorché in netto contrasto con tutta la documentazione ufficiale dell'Amministrazione in materia di traffico e ambiente, quasi a dire che, davvero, soltanto i paracarri non cambiano opinione.   

 

F.to: Ferdinando Ventriglia

Daniele Cantore