Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2003 07028/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "PERCHE' L'ELETTRICITA' AL POSTO DEL GAS NELLE CASE ATC DI MIRAFIORI?" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GHIGLIA IN DATA 9 SETTEMBRE 2003 .

Il sottoscritto Consigliere Comunale

PRESO ATTO

Che l'ATC avrebbe deciso di sostituire i boiler a gas delle case di Via Artom e Via F.lli Garrone con delle caldaie elettriche e che tale iniziativa interesserebbe 6 palazzi e circa 200 famiglie.

CONSIDERATO

Che, a quanto appreso dallo scrivente, tale sostituzione si renderebbe necessaria a causa della "non conformità" delle attuali canne fumarie.

CONSIDERATO ANCORA

Che la sostituzione dei boiler a gas con caldaie elettriche comporterà un notevole aggravio di spesa per le famiglie interessate.

INTERPELLA

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

  1. Perché non sia possibile sostituire i boiler a gas con altre caldaie a gas;
  2. Quando sia stata rilevata la non conformità delle attuali canne fumarie, quale sia la normativa di riferimento e quando la normativa medesima sia entrata in vigore;
  3. Quale sarà l'aggravio di spesa per un a famiglia consumatrice media nel passaggio dal gas all'energia elettrica;
  4. Se sia già stata selezionata l'impresa, o le imprese, che dovrebbero eseguire le sostituzioni in oggetto e con quali atti formali siano state selezionate;
  5. Il costo complessivo delle sostituzioni in oggetto (apparecchi, opere murarie, ecc.).

INTERPELLA INOLTRE PER SAPERE:

  1. Quanti altri stabili e/o appartamenti di proprietà ATC si trovino nella situazione delle case in premessa; quando, dove e con che costi siano state realizzate analoghe sostituzioni di caldaie;
  2. copia di tutta la documentazione che ha portato a scoprire la non conformità delle canne fumarie o delle caldaie in premessa e la conseguente necessità di sostituirle.

INTERPELLA INFINE PER SAPERE:

Se non ritengano necessario chiedere all'ATC un approfondimento che consenta di trovare delle soluzioni che non vadano a gravare sui cittadini interessati.

 

Inserire qui le FIRME Agostino GHIGLIA