Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2006 07015/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "PROBLEMI AREA SPINA 2" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI LO RUSSO E GANDOLFO IN DATA 29 SETTEMBRE 2006.

Il sottoscritto Consigliere Comunale

 

PREMESSO CHE

- nell’ambito del "RIORDINO AREA SPINA 2 RELATIVA NUOVO CENTRO CULTURALE E MESSA IN SICUREZZA PALAZZINA EX NEBIOLO IN OCCASIONE DELL’ EVENTO OLIMPICO" sono state realizzate due aree di sosta utilizzate per parcheggio pullman e per autovetture del TOROC;

- in via Bixio è stata vietata la sosta alle auto e, attualmente, essa risulta adibita a parcheggio pullman.

- l’esercizio della linea 56 GTT è sospeso nei giorni festivi mentre la linea 15 GTT non transita più nelle Vie Borsellino/F.lli Bandiera/Monginevro;

- dal 2003 nell’area in oggetto risiedono circa 150 nuove famiglie e da luglio 2006 è operativa una residenza universitaria;

- nel 2005 sono stati modificati i controviali di C.so Ferrucci con parcheggi dotati di aree di tolleranza intorno alle radici degli alberi;

- sono in corso di rifacimento i controviali di C.so Francia (tratto Bernini/Statuto) con parcheggi privi delle citate aree di tolleranza.

CONSIDERATO CHE

- le aree di sosta create in occasione dell’evento Olimpico risultano, al momento, inutilizzate, nonostante la carenza di parcheggi nell’area;

- la zona risulta coperta da un servizio di trasporto pubblico che non soddisfa le esigenze dei cittadini nei giorni festivi;

- i residenti dell’area da anni convivono con continui cantieri sopportandone i relativi disagi;

INTERPELLA

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

1) se si può prevedere di aprire al pubblico il parcheggio olimpico spostandovi anche i bus da via Bixio e recuperando molti posti auto per i residenti;

2) quando è previsto il ripristino del percorso originario della linea 15 GTT;

3) se è possibile in qualche modo reperire le risorse economiche necessarie all’istituzione della linea 56 festiva GTT.

4) quali sono le ragioni che hanno indotto a non utilizzare lo stesso criterio progettuale per i controviali di C.so Ferrucci e di C.so Francia;

 

Stefano LO RUSSO