Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2002 06752/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "ISOLA PEDONALE ALLA CROCETTA" PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA COMUNALE PROVERA IN DATA 4 SETTEMBRE 2002 *SESTERO* .

La sottoscritta Consigliera Comunale,

VERIFICATO CHE

- L'isola pedonale della Crocetta, realizzata per ricavare uno spazio per i giochi dei bambini del quartiere San Secondo e Crocetta, stante il gran numero di bambini che l'affollano adempie egregiamente a questa funzione;

- Nel realizzarla alcune vie sono rimaste, inspiegabilmente, aperte al traffico fino a ridosso del corso Duca D'Aosta dove nella parte centrale sono stati collocati un buon numero di giochi per bambini (altalene, scivoli, …).

RILEVATO CHE

nella parte terminale di queste vie cieche la notte si radunano numerosi gruppi di giovani che indipendentemente dall'età, dal quartiere di provenienza o dalle disponibilità economiche hanno come comune denominatore una profonda e ben radicata maleducazione: abbandonano auto e moto a ridosso delle transenne e vanno ad "appollaiarsi" sulle giostrine che deturpano e rovinano. È anche accaduto che alcune giostrine, soprattutto lo scivolo, vengono scambiati per vespasiani.

APPRESO CHE

tale situazione era già stata a suo tempo denunciata da parte dei cittadini del quartiere e che aveva avuto sollecita risposta (settembre 2001), ma che la situazione non si è risolta.

INTERPELLA

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

  1. Perché non può essere semplicemente adottata la soluzione urbanistica suggerita dai cittadini residenti, spostando le transenne sul perimetro del quartiere (all. 1 - n. ): le giostrine sarebbero lontane dai mezzi di trasporto e si eliminerebbero le strade cieche. Sarebbe un buon deterrente all'arrivo di persone che difficilmente si allontanano dai propri mezzi di trasporto;
  2. Se può essere intensificato un controllo notturno di tale zona;
  3. In ogni caso, cosa si intenda ulteriormente fare visto che le misure fino ad ora adottate si sono dimostrate scarsamente efficaci.

 

:

F.to: Marilde Provera