Servizio Centrale Consiglio Comunale |
C I T T À D I T O R I N O
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
PRESO ATTO
che nelle settimane centrali di agosto Torino, che risulta dalle statistiche ufficiali come una delle città maggiormente contraddistinte dall’esodo estivo, ha offerto il solito spettacolo di serrande abbassate, negozi, caffè e ristoranti in maggioranza chiusi;
RILEVATO
- che nonostante alcune recenti iniziative promosse dall’Amministrazione, come la pubblicazione sul sito Web dell’elenco degli esercizi aperti in agosto (già questo indizio di una qualche difficoltà a mantenere un’offerta commerciale e ricreativa in estate), lo scenario dell’estate 2003 si è presentato sostanzialmente il linea con un’immagine tradizionale di città in vacanza, con ben poco da offrire ai turisti stranieri se non le transenne dei cantieri, la sporcizia diffusa, il degrado e gruppi di tossicodipendenti, lavavetri, suonatori ambulanti e sbandati che imperversavano in centro, assillando i pochi passanti;
- che forse pensava a questo il Sindaco quando ha enfaticamente scritto su uno degli innumerevoli dépliant colorati pubblicati a spese della città che "le persone e le imprese che arrivano o nascono nella nostra città trovano un'accoglienza speciale";
SOTTOLINEATO
- che fatto altamente simbolico – a loro modo persino "Turismo Torino" e "Torino Internazionale" sono andati in vacanza, considerando che il primo non propone mostre ed eventi in città prima dell’autunno, il secondo (aderendo a un’abitudine molto italiana e scarsamente internazionale) ha deciso di chiudere i battenti, come si può ben vedere in evidenza sul sito Web, dove, accanto a un’icona del Sindaco con tanto di messaggino sonoro, si legge testualmente:
"Gli uffici dell´Associazione Torino Internazionale rimarranno chiusi dal 2 al 24 agosto. Il sito internet in questo periodo non sarà aggiornato. Buone vacanze!"
Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:
2) quali iniziative concrete siano state messe in opera, al di là della semplice e passiva raccolta dei nomi degli esercizi superstiti aperti in agosto pubblicati sul sito, per promuovere in agosto un’offerta commerciale e di loisir all’altezza di una città turistica ed europea;
3) quali siano i dati relativi, in percentuali e in valori assoluti, agli esercizi commerciali e ai locali pubblici aperti nelle settimane centrali di agosto;
4) se non ritengano più consono e onesto fare un po’ di economie sui dépliant, sulle brochures e sulle consulenze in campo turistico e di promozione internazionale, allo scopo di meglio utilizzare il denaro pubblico, magari cominciando ad assumere – anche attraverso agenzia di lavoro interinale – una segretaria che tenga aperti per i venti giorni gli uffici di Torino Internazionale, mentre i colleghi sono senza dubbio impegnati a promuovere l’immagine di Torino in località balneari all’estero.
Walter Altea
Agostino Ghiglia