Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2002 05766/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "COMITATO DEI VALORI" DEL TOROC - DISCRIMINAZIONE AI DANNI DEL SINDACATO UGL" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI VENTRIGLIA, ALTEA E GHIGLIA IN DATA 17 LUGLIO 2002 **TESSORE** .

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

PREMESSO

- Che nell’autunno del 2001 il TOROC ha costituito un "Comitato dei Valori" al fine di approvare una carta di intenti, "documento" – come si legge in una nota stampa del 13 giugno 2002 dello stesso TOROC – "che identifica i principi che il Comitato intende seguire nello svolgimento delle sue attività";

- Che lo stesso Presidente del TOROC dichiara: "Per la stesura della Carta abbiamo chiesto un contributo a persone impegnate nella difesa dei diritti umani, dei minori, nella tutela dei diritti dei lavoratori".

RILEVATO

- Che pertanto importanti realtà sindacali, dell’associazionismo e del volontariato, attive nella promozione dei valori fondanti la cosiddetta "Carta" del TOROC, risultano escluse dalla partecipazione continuativa alla discussione in merito.

INTERPELLANO

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. Con quali criteri il TOROC abbia selezionato i partecipanti al Comitato dei Valori, e se la esclusione di alcuni soggetti, a beneficio di altri, non sottenda elementi di schieramento politico se non addirittura una valutazione di inadeguatezza a rappresentare i valori e i principi richiamati nella Carta;
  2. Quali siano, in particolare, le ragioni della discriminazione, in questo senso, del Sindacato UGL e di altri autonomi la cui rappresentatività (nei settori specifici coinvolti nell’evento olimpico) è ampiamente documentata.

F.to: Ferdinando Ventriglia

Walter Altea

Agostino Ghiglia