Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2004 05733/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "RISCHIO EPATITE ALL'AMIAT?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI GHIGLIA, VENTRIGLIA E ALTEA IN DATA 7 LUGLIO 2004 .

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

PRESO ATTO

che in data odierna ci è pervenuta una lettera inviata il 5 luglio 2004 all'AMIAT dalla CGIL Funzione Pubblica;

CONSIDERATO

che in tale lettera si scrive: "Con la presente la CGIL chiede se corrisponda al vero il fatto che a seguito di analisi effettuate nei confronti dei lavoratori operanti all'impianto AMIAT S.p.A. di Borgaro, risulti che circa la metà dei lavoratori addetti all'impianto abbiano contratto l'epatite A. Risulterebbe altresì che dei risultati delle succitate analisi l'AMIAT sia a conoscenza da parecchio tempo senza tuttavia porre in essere misure di tutela della salute delle maestranze. Risulterebbe che neppure i dipendenti che hanno contratto tale malattia siano stati avvisati tempestivamente della diagnosi...";

INTERPELLANO

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere se tale allarmante notizia risponda al vero e, in caso affermativo, quali urgenti provvedimenti intenda adottare per preservare la salute dei lavoratori dell'Amiat e per intervenire sulle eventuali inadempienze del Management.

F.to: Agostino Ghiglia

Ferdinando Ventriglia

Walter Altea