Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2005 04763/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "ACCERTAMENTO DELL'HANDICAP AI SENSI DELLA LEGGE 104/92 E RELATIVA CONSEGNA DEI VERBALI AGLI INTERESSATI IN TEMPI BREVI DA PARTE DELLE COMMISSIONI DELLE ASL" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI DOMENICO GALLO E PASSONI IN DATA 14 GIUGNO 2005 .

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

PREMESSO

che presso ad ogni ASL opera una Commissione medica per l’accertamento dell’handicap ai sensi della L. 104/92 e che in rapporto al riconoscimento sanitario della "connotazione di gravità" riconosciuto dalla Commissione Medica, l’interessato o un familiare può ottenere dei benefici e dei diritti (es. dei permessi di lavoro, da utilizzare per assistere la persona disabile);

CONSIDERATO

che la Commissione della ASL, una volta visitato il disabile, emette un verbale di visita con il quale il familiare o l’interessato esigono i diritti conseguenti agli accertamenti effettuati;

VISTO

che le ASL, mediamente, entro una settimana dalla visita medica, facevano pervenire all’interessato il verbale relativo all’accertamento della situazione dell’handicap;

PRESO ATTO

che con la Legge n. 269 del 30 settembre 2003, ed in particolare il comma 6 dell’art. 42, lo Stato ha imposto alle ASL di trasmettere copia del verbale della visita di cui trattasi alla Commissione Medica di Verifica del Ministero del Tesoro. Quest’ultima si riserva 60 gg. per vidimare e ritrasmettere i verbali alla ASL, che, a sua volta, li trasmetterà agli interessati;

 

 

CONSIDERATO

che con l’applicazione della norma citata molte persone, in particolare coloro che devono assistere parenti con patologia in fase terminale, entrano in possesso dei verbali di accertamento della condizione dell’handicap quando il soggetto da assistere è deceduto;

VISTO

che l’art. 130 del Decreto Legislativo 112/98 attribuisce alla Regione la facoltà di regolamentare le procedure inerenti gli accertamenti dell’handicap e della invalidità civile;

INTERPELLANO

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. se non sia necessario, visto che sul tema il Consiglio Comunale in data 6 dicembre 2004 ha approvato all’unanimità un apposito Ordine del Giorno, invitare l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte a a fare in modo che le Commissioni delle ASL possano consegnare direttamente agli interessati il verbale relativo all’accertamento medico entro una settimana, senza il passaggio alla Commissione Medica di Verifica del Ministero del Tesoro;
  2. se non sia opportuno, considerato il caso di tanti decessi avvenuti prima della consegna del verbale e dei tanti problemi vissuti dalle famiglie, chiedere alla Regione Piemonte di applicare, a questo proposito, l’art. 130 del Decreto Legislativo 112/98;
  3. se non sia utile suggerire che possono essere effettuati dei controlli a campione, consentendo, comunque, la consegna dei verbali in tempi brevi.

F.to: Domenico Gallo

Gianguido Passoni