Servizio Centrale Consiglio Comunale |
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I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA:
"LA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA INTERRATA DOVE
PASSERA'?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI GOFFI E SCANDEREBECH IN DATA 2
LUGLIO 2008.
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
PREMESSO
che dai documenti relativi al Piano Regolatore della Città di Torino emerge che il percorso interrato della Linea 2, partendo dalla zona Regio Parco avrebbe dovuto servire la città da Nord a Sud, con un percorso che avrebbe dovuto servire la zona ovest della Città: passando attraverso corso Grosseto, corso Potenza, corso Siracusa e poi andando verso Nichelino-Moncalieri, avrebbe dovuto intersecare a Nord l'autostrada Torino-Milano, in cui esiste già un parcheggio di interscambio (appositamente costruito), poi la Linea 4 della metropolitana, nonché la Tangenziale verso Caselle, la Torino-Ceres (che collega l'aeroporto Caselle), e ancora la Linea 3, la Linea 1 (in corso Francia), nonché in zona Mirafiori dove incontrerebbe ancora la Linea 4 e poi la Linea Piano Regolatore del Comune di Torino varato nel 1995, intersecava tutte le Linee di metropolitana e di superficie servendo a raggiera verso il centro, verso le periferie i comuni limitrofi (coinvolgendo i comuni a partire da Settimo, per tutto l'arco alpino fino a Moncalieri);
CONSIDERATO
che dagli articoli diffusi a mezzo Stampa, in
data 11 giugno 2008, risulterebbe che ci sia un piano di fattibilità stilato
dall'Assessore Sestero e che sia stato commissionato dall'Assessore Viano un
altro studio a Finpiemonte, per prevedere che la Linea 2 compia un tragitto
opposto e cioè: stazione Rebaudengo, scalo Vanchiglia, piazza castello, zona
Crocetta, corso Orbassano, con un tragitto in sopraelevata con capolinea ad
Orbassano (appesantendo il servizio stradale nel medesimo asse). Tale tragitto
è già servito dalle altre due Linee: il Passante Ferroviario e Linea 4, oltre
ai vari servizi di superficie; in sostanza si andrebbe a servire la zona più
del dovuto, lasciando invece
- Dai documenti relativi al Piano Regolatore della Città di Torino emerge che il percorso interrato della Linea 2, partendo dalla zona Regio Parco avrebbe dovuto servire la città da Nord a Sud, con un percorso che avrebbe dovuto servire la zona ovest della città:. passando attraverso Corso Grosseto, Corso Potenza, Corso Siracusa e poi andando verso Nichelino-Moncalieri, avrebbe dovuto intersecare a Nord l'autostrada Torino-Milano, in cui esiste già un parcheggio di interscambio (appositamente costruito), poi la Linea 4 della metropolitana, nonché la Tangenziale verso Caselle, la Torino-Ceres (che collega l'aeroporto Caselle), e ancora la Linea 3, la Linea 1 (in Corso Francia), nonché in zona Mirafiori dove incontrerebbe ancora la Linea 4 e poi la Linea Piano Regolatore del Comune di Torino varato nel 1995, intersecava tutte le Linee di metropolitana e di superficie servendo a raggiera verso il centro, verso le periferie i comuni limitrofi (coinvolgendo i comuni a partire da Settimo, per tutto l'arco alpino fino a Moncalieri).
CONSIDERATO CHE
Dagli articoli diffusi a mezzo Stampa, in data 11
giugno 2008, risulterebbe che ci sia un piano di fattibilità stilato
dall'Assessore Sestero e che sia stato commissionato dall'Assessore Viano un
altro studio a Finpiemonte, per prevedere che la Linea 2 compia un tragitto opposto e cioè: stazione
Rebaudengo, scalo Vanchiglia, Piazza castello,zona Crocetta, Corso Orbassano,
con un tragitto in sopraelevata con capolinea ad Orbassano (appesantendo il
servizio stradale nel medesimo asse). Tale tragitto è già servito dalle altre
due Linee: il Passante Ferroviario e Linea 4, oltre ai vari servizi di
superficie; in sostanza si andrebbe a servire la zona più del dovuto, lasciando
invece
Inserire qui le FIRME Alberto Goffi
Federica
Scanderebech