Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

 

2008 04150/002

 

 

 

C I T T À  D I  T O R I N O

 

 

INTERPELLANZA: "LA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA INTERRATA DOVE PASSERA'?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI GOFFI E SCANDEREBECH IN DATA 2 LUGLIO 2008.

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

 

PREMESSO

 

che dai documenti relativi al Piano Regolatore della Città di Torino emerge che il percorso interrato della Linea 2, partendo dalla zona Regio Parco avrebbe dovuto servire la città da Nord a Sud, con un percorso che avrebbe dovuto servire la zona ovest della Città: passando attraverso corso Grosseto, corso Potenza, corso Siracusa e poi andando verso Nichelino-Moncalieri, avrebbe dovuto intersecare a Nord l'autostrada Torino-Milano, in cui esiste già un parcheggio di interscambio (appositamente costruito), poi la Linea 4 della metropolitana, nonché la Tangenziale verso Caselle, la Torino-Ceres (che collega l'aeroporto Caselle), e ancora la Linea 3, la Linea 1 (in corso Francia), nonché in zona Mirafiori dove incontrerebbe ancora la Linea 4 e poi la Linea Piano Regolatore del Comune di Torino varato nel 1995, intersecava tutte le Linee di metropolitana e di superficie servendo a raggiera verso il centro, verso le periferie i comuni limitrofi (coinvolgendo i comuni a partire da Settimo, per tutto l'arco alpino fino a Moncalieri);

 

CONSIDERATO

 

che dagli articoli diffusi a mezzo Stampa, in data 11 giugno 2008, risulterebbe che ci sia un piano di fattibilità stilato dall'Assessore Sestero e che sia stato commissionato dall'Assessore Viano un altro studio a Finpiemonte, per prevedere che la Linea 2 compia un tragitto opposto e cioè: stazione Rebaudengo, scalo Vanchiglia, piazza castello, zona Crocetta, corso Orbassano, con un tragitto in sopraelevata con capolinea ad Orbassano (appesantendo il servizio stradale nel medesimo asse). Tale tragitto è già servito dalle altre due Linee: il Passante Ferroviario e Linea 4, oltre ai vari servizi di superficie; in sostanza si andrebbe a servire la zona più del dovuto, lasciando invece

 

  

 

          

 

INTERPELLANO PREMESSO CHE

 

-                  Dai documenti relativi al Piano Regolatore della Città di Torino emerge che il percorso interrato della Linea 2, partendo dalla zona Regio Parco avrebbe dovuto servire la città da Nord a Sud, con un percorso che avrebbe dovuto servire la zona ovest della città:. passando attraverso Corso Grosseto, Corso Potenza, Corso Siracusa e poi andando verso Nichelino-Moncalieri, avrebbe dovuto intersecare a Nord l'autostrada Torino-Milano, in cui esiste già un parcheggio di interscambio (appositamente costruito), poi la Linea 4 della metropolitana, nonché la Tangenziale verso Caselle, la Torino-Ceres (che collega l'aeroporto Caselle), e ancora la Linea 3, la Linea 1 (in Corso Francia), nonché in zona Mirafiori dove incontrerebbe ancora la Linea 4 e poi la Linea Piano Regolatore del Comune di Torino varato nel 1995, intersecava tutte le Linee di metropolitana e di superficie servendo a raggiera verso il centro, verso le periferie i comuni limitrofi (coinvolgendo i comuni a partire da Settimo, per tutto l'arco alpino fino a Moncalieri).

 

CONSIDERATO CHE

 

Dagli articoli diffusi a mezzo Stampa, in data 11 giugno 2008, risulterebbe che ci sia un piano di fattibilità stilato dall'Assessore Sestero e che sia stato commissionato dall'Assessore Viano un altro studio a Finpiemonte, per prevedere che la Linea 2 compia un  tragitto opposto e cioè: stazione Rebaudengo, scalo Vanchiglia, Piazza castello,zona Crocetta, Corso Orbassano, con un tragitto in sopraelevata con capolinea ad Orbassano (appesantendo il servizio stradale nel medesimo asse). Tale tragitto è già servito dalle altre due Linee: il Passante Ferroviario e Linea 4, oltre ai vari servizi di superficie; in sostanza si andrebbe a servire la zona più del dovuto, lasciando invece

 

 

 

          

 

 Inserire qui le FIRME Alberto Goffi

                  

                   Federica Scanderebech