Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2003 03879/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "SUONATORI AMBULANTI EXTRACOMUNITARI, TRA DISAGIO E CRIMINALITA'" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI VENTRIGLIA, ALTEA E GHIGLIA IN DATA 23 MAGGIO 2003. .

I sottoscritti Consiglieri Comunali RILEVATO

Che intorno al fenomeno, sempre più diffuso, dei suonatori ambulanti di origine extracomunitaria è cresciuto l'allarme da parte dei cittadini, con riferimento particolare ad alcuni aspetti:

 

INTERPELLANO IL SINDACO PER SAPERE

 

 

a quali ragioni si debba la sostanziale inefficacia del contrasto a questi fenomeni, particolarmente per le attività di competenza prevalente o esclusiva del Comune, in particolare:

  1. Per quali ragioni i suonatori non vengano allontanati dopo il termine previsto dal Regolamento Comunale, essendo pervenute al gruppo interpellante notizie circa il diniego a intervenire opposto in alcuni casi dal Comando dei Vigili Urbani;
  2. Quale sia il contributo dell'Amministrazione, anche attraverso l'attività del nucleo di PG della Polizia Municipale, al contrasto dei fenomeni di sfruttamento dei minori in queste attività;
  3. Quali siano le disposizioni impartite dal Sindaco e dal Comando ai Vigili circa le attività di dissuasione di attività che, ancorché legali se esercitate nelle forme stabilite dalla legge e dal vigente regolamento di Polizia Urbana, attualmente si traducono in attività di tipo francamente criminoso quali lo sfruttamento di minori e l'estorsione ai danni dei passanti e degli esercenti.

 

Inserire qui le FIRME Ferdinando VENTRIGLIA Walter ALTEA Agostino GHIGLIA