Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2007 03643/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "INQUINAMENTO DA POLVERI E FUMI IN VIA TRAVERSELLA" PRESENTATA DA VARI CONSIGLIERI COMUNALI IN DATA 5 GIUGNO 2007.

I sottoscritti Consiglieri Comunali

RICORDATO CHE

 

Nel corso dell’assemblea del giorno 8.2.2007 presso il centro di incontro di via Lanzo 144/146, svoltasi anche a seguito di esposti degli abitanti della zona per problemi di emissioni maleodoranti e inquinanti derivanti da fumi e polveri industriali, si è analizzata la situazione, sia per meglio individuare la provenienza delle emissioni sia per approfondire gli esiti dei controlli e, soprattutto, richiedere tutti gli interventi che scongiurino pericoli per la salute dei cittadini.

APPRESO CHE

- E’ stato appurato che le emissioni derivano da attività produttive e di posa in opera di asfalti e conglomerati bituminosi per pavimentazioni stradali degli stabilimenti Bresciani e Sintexcal.

- Le emissioni diffuse dalle operazioni di movimentazione del bitume e del conglomerato devono essere controllate e, con gli opportuni accorgimenti tecnici, ridotte e contenute nei limiti di legge.

SOTTOLINEATO CHE

E’ necessario ribadire e approfondire gli impegni assunti dai competenti organi di tutela e controllo con particolare riferimento alle seguenti esigenze:

 

1) tutela della salute della popolazione residente con particolare attenzione alla qualità dell’aria, considerata anche la presenza di una scuola materna in strada Lanzo 146;

2) miglioramento tecnologico delle aziende per il contenimento delle emissioni diffuse;

3) riduzione del traffico pesante mediante interventi di carattere infrastrutturale;

4) riduzione delle polveri mediante asfaltatura delle strade e zone non asfaltate e contenimento dell’inquinamento acustico;

5) interdizione degli accessi nei nodi stradali troppo congestionati secondo accordi e progetti già definiti dalla città.

INTERPELLANO

il Sindaco e gli Assessori competenti per conoscere lo stato della situazione e la tempistica degli interventi relativi ai 5 punti su elencati, nonché il piano di attuazione degli interventi tecnici presso le ditte Bresciani e Sintexcal per minimizzare le dispersioni di fumi durante le lavorazioni e il trasporto dei bitumi.

Monica Cerutti

Francesco Salinas

Luca Cassiani

Marco Grimaldi

Vincenzo Cugusi