Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

 

2008 03097/002

 

 

 

C I T T À  D I  T O R I N O

 

 

INTERPELLANZA: "PEDONALIZZAZIONE DELLA CARREGGIATA CENTRALE DEL CORSO MARCONI CON CREAZIONE DI POSTI AUTO SOTTOSUOLO." PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE FERRARIS IN DATA 27 MAGGIO 2008.

 

          Il sottoscritto Consigliere Comunale,  

 

 PREMESSO CHE

 

-        la carreggiata centrale del corso Marconi, in relazione alle esigenze del cantiere per la costruzione della Linea 1 della Metropolitana, è stata sottratta alla circolazione veicolare, creandovi provvisoriamente la stazione per autobus ed un'area destinata alla sosta a raso;

-        la modifica viabile con deviazione del flusso del traffico veicolare sui controviali, dopo il primo periodo di assestamento, si è dimostrata una soluzione efficace, in grado di assorbire il traffico veicolare dell'area;

-         attualmente la zona presenta un certo livello di degrado indotto dalla presenza del cantiere per la costruzione della Metropolitana;

-        il corso Marconi con il suo pregevole viale alberato possiede per la posizione fronte ed adducente al Castello del Valentino, una vocazione e rilevanza storica ed una funzione di raccordo tra due parti del quartiere;

-        la richiesta e la necessità di aree e parcheggi per la sosta a raso è sempre sostenuta;

 

CONSIDERATO CHE

 

-        al compimento della realizzazione della Linea 1 della Metropolitana si dovrà procedere a ridefinire un assetto viabile dell'area compatibile con l'esigenze del territorio;

-         prossimamente è previsto l'avvio della ristrutturazione dei due palazzi di corso Marconi ex sede della Fiat che introdurranno elementi migliorativi nella zona;

-        le condizioni dell'area mostrano in tutta evidenza la necessità di un intervento di riqualificazione sia sotto il profilo viabile che di arredo urbano, finalizzato al recupero ed alla conservazione di quei tratti di pregevolezza storica ed urbanistica che altrimenti andrebbero perduti;

 

 

 

 

-        nel quartiere è presente un'insufficiente offerta di aree per la sosta a raso;          

 

INTERPELLA  

 

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere se:

1)      sia possibile conservare l'attuale assetto viabile del corso Marconi con deviazione del flusso veicolare sui controviali, alla luce dei buoni effetti scaturiti da tale soluzione;

2)      sia altresì possibile prevedere in corrispondenza della carreggiata centrale del corso Marconi la creazione di parcheggi sottosuolo con la disponibilità di posti auto, anche di tipo pertinenziale, regolando in superficie l'utilizzazione del suolo come camminamento pedonale o ciclo-pedonale.

 

F.to Giovanni Maria Ferraris