Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2003 02599/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "DISCARICA "BASSE DI STURA"" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CERUTTI, BORGOGNO, CROSETTO, CUGUSI E ROSSOMANDO IN DATA 8 APRILE 2003 .

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

PREMESSO CHE

 

il sistema di gestione ambientale del sito "Basse di Stura" ha ottenuto la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001 (dal 13 dicembre 2000) e la registrazione secondo il regolamento EMAS al n. I/000053 (dal 9 aprile 2001);

 

CONSIDERATO CHE

disporre di un sistema ambientale certificato indica che le attività del sito Basse di Stura sono conformi a quanto prescritto dalle norme ambientali e che, quindi, il sistema di controllo dei rifiuti che arrivano in discarica e i sottoprodotti delle attività di discarica, come la produzione di percolato o di biogas, sono continuamente sotto controllo;

 

APPRESO CHE

un giornale cittadino riporta la notizia che la Provincia di Torino avrebbe ordinato la "messa in sicurezza d’emergenza" dell’impianto per evitare la diffusione dei contaminanti del sito verso l’ambiente.

INTERPELLANO

Il Sindaco e l’Assessore competente per conoscere la situazione effettiva e, qualora siano state rilevate disfunzioni o irregolarità, quali atti si stiamo intraprendendo per risolverle.

F.to: Monica Cerutti

Giuseppe Borgogno

Piergiorgio Crosetto

Vincenzo Cugusi

Anna Rossomando