2547

 

Torino, 11 Aprile 2002

 

 

INTERPELLANZA

 

OGGETTO: Ritardo dei lavori per il Passante Ferroviario.

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali

 

CONSIDERATO CHE

Il Viceministro alle Infrastrutture , On. Ugo Martinat, avrebbe affermato che : "Il passante di Torino non sarà in funzione in tempo per l'apertura dei Giochi del 2006".

CONSIDERATO INOLTRE

che tali affermazioni, che configurerebbero delle gravissime responsabilità da parte degli Amministratori Comunali, contrastano con quelle reiteratamente sostenute dal Sindaco e dagli Assessori interessati, i quali hanno più volte tranquillizzato i cittadini in merito al regolare svolgimento dei lavori e alla conclusione, nei tempi previsti, dei medesimi.

CONSIDERATO ANCORA

Che l'autorevole esponente del Governo avrebbe rilanciato l'idea di chiudere Porta Nuova e di attestare i treni al Lingotto e a Porta Susa.

 

INTERPELLANO

 

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

  1. Se rispondano al vero le affermazioni del Viceministro relative ai ritardi dell'impresa costruttrice e se la stessa sia stata debitamente sanzionata per i ritardi in oggetto e, in caso affermativo, l'entità delle sanzioni.
  2. Se risponda al vero che i lavori, in ogni caso, non saranno terminati per i Giochi Olimpici Invernali del 2006 e, in caso affermativo, il motivo per cui l'Amministrazione avrebbe finora taciuto su questa gravissima e penalizzante situazione.
  3. Come si ponga l'Amministrazione relativamente alla proposta del Viceministro di trasferire il traffico su Ferrovia presso il Lingotto e Porta Susa , chiudendo Porta Nuova.

 

 

Agostino GHIGLIA Ferdinando VENTRIGLIA Walter ALTEA