C I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA: "CHIARIMENTI SU SISTEMA PRENOTAZIONE PER COLLOQUI CON GLI OPERATORI DEI SERVIZI SOCIALI CIRCOSCRIZIONALI" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CANTORE IN DATA 18 APRILE 2007.
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
VENUTO A CONOSCENZA CHE
- nei giorni scorsi un cittadino disabile, appena trasferitosi come residenza sul territorio della Circoscrizione IX nelle case ATC del Villaggio Olimpico, ha contattato telefonicamente i servizi sociali di zona per un appuntamento;
- stando a quanto riferito da questo cittadino, al telefono dai Servizi Sociali gli è stata data informazione di presentarsi presso la sede di Via Vado, in qualunque momento rientrante nell’orario di apertura, per un colloquio specifico con un operatore;
EVIDENZIATO CHE
- come questo cittadino con alto livello di disabilità, si sia fatto accompagnare dai propri familiari per presentarsi presso la sede dei Servizi Sociali di zona, convinto di poter avere un incontro con un operatore socio-assistenziale;
- ciò non sia stato possibile per il cittadino disabile, in quanto non in possesso di un appuntamento, che invece, avrebbe dovuto richiedere direttamente in sede;
- come questa difformità tra le informazioni ottenute telefonicamente e quanto riferito direttamente presso la sede dei servizi sociali abbia generato legittima rabbia e delusione nel cittadino disabile;
INTERPELLA
Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
- quale siano le procedure e le modalità stabilite per accedere ad un incontro-colloquio con gli operatori dei servizi sociali di zona;
- se, al fine di ottenere un colloquio con gli operatori socio-assistenziali, sia possibile effettuare una prenotazione telefonica, o se invece sia necessario recarsi per la prenotazione direttamente presso lo sportello della sede dei sevizi sociali di zona;
- se esistano particolari procedure per invalidi o disabili, specie in condizioni di particolare gravità.
F.to: Daniele Cantore