Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

 

2008 02280/002

 

 

 

C I T T À  D I  T O R I N O

 

 

INTERPELLANZA: "MARAN CREDIT SOLUTION SPA" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GHIGLIA IN DATA 22 APRILE 2008.

 

          Il sottoscritto Consigliere Comunale,

 

PREMESSO

 

che in data 12 febbraio 2008 e 19 febbraio 2008 ha ricevuto dalla Società MARAN Credit Solution due lettere, con diversi numeri di protocollo (CA001-1-259/3 e CKF01-1-364/3) di riscossione crediti corredate di bollettino per il pagamento, che si riferiscono alle stesse infrazioni (l'unica differenza consta nel fatto che nel dettaglio delle sanzioni l'ordine delle infrazioni è diverso);

 

CONSTATATO

 

che si tratta di un'evidente anomalia che può indurre in errore i contribuenti, portandoli a pagare più volte il dovuto;   

 

INTERPELLA

 

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:   

 

1)      come si sia potuta verificare tale anomalia;

2)      quando sia stata costituita la società MARAN, chi siano i soci, le cariche sociali, l'ammontare del capitale sociale, quando il Comune le abbia dato l'incarico di recuperare per suo conto i crediti e copia dell'atto formale del Comune e dell'eventuale convenzione;

3)      quanti solleciti la MARAN abbia inviato ai contribuenti a fronte dei crediti della P.M. da riscuotere, il numero dei verbali della P.M. per cui sia stato richiesto il pagamento, per quale ammontare e quante somme siano state esatte dal 2006 ad oggi;

4)             l'ammontare del costo di spedizione del sollecito che grava sul contribuente;

5)      di quante multe, nei confronti delle quali siano già scaduti i termini di prescrizione, sia stato richiesto il pagamento;

6)      in quanti casi si sia verificato che per la stessa contravvenzione, avvenuta lo stesso giorno e ora, siano stati recapitati due o più avvisi di pagamento;

7)      se è norma che per la stessa targa ovvero proprietario si inviino più di un sollecito in pochi giorni, quando ne basterebbe uno solo e se questa prassi non comporti un'indebita ed eccessiva pressione per i contribuenti;

8)      quali controlli l'Amministrazione intenda intraprendere per verificare se siano capitate delle anomalie simili a quelle suesposte anche ad altri contribuenti;

9)      se non ritengano opportuno promuovere un indagine al fine di accertare se i medesimi verbali siano stati pagati più volte, dal momento che spesso si tratta di contravvenzioni risalenti anche a cinque anni addietro.            

 

F.to: Agostino Ghiglia