Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2006 01698/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "PROSPETTIVE IN MERITO ALL'AVVIO DI "TORINO NUOVA ECONOMIA". PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CASTRONOVO IN DATA 3 MARZO 2006

Il sottoscritto Consigliere Comunale

PREMESSO

CONSIDERATO CHE

il protocollo prevede la costituzione, entro 45 giorni dalla sottoscrizione, di un comitato di controllo (Steering Committee) composto da sei membri, dei quali tre nominati dal gruppo Fiat e uno per ciascuno dagli Enti Locali; lo Steering Committee avrà funzione di controllo sulla "corretta e tempestiva esecuzione di quanto previsto nel protocollo e nei successivi atti attuativi dello stesso".

CONSIDERATO INOLTRE CHE

all’articolo 5.2 l’accordo definisce la costituzione "entro breve termine" di un "Comitato"atto a pianificare interventi di supporto alle imprese operanti sul territorio piemontese nell’area dell’indotto automobilistico, partendo dall’istituzione di un fondo chiuso "mirato alla riduzione dell’indebitamento e, ove necessario, all’acquisizione di partecipazioni nelle imprese".

VERIFICATO CHE

nonostante le precise indicazioni del protocollo ancora non sono state costituiti né lo Steering Committee né il Comitato.

ATTESO CHE

il suddetto ritardo non trova alcuna giustificazione di merito e sminuisce la validità dell’accordo Fiat - Enti Locali che necessita di un’accurata e puntuale attuazione in tutte le sue parti, ciò al fine di superare l’attuale declino industriale ed economico della nostra regione.

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente

PER SAPERE:

 

Torino, 3 marzo 2006

Giuseppe Castronovo