Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2006 01491/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "METROPOLITANA, UN GUASTO AL GIORNO LEVA IL TECNICO DI TORNO?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI VENTRIGLIA, ALTEA E GHIGLIA IN DATA 24 FEBBRAIO 2006.

I sottoscritti Consiglieri Comunali

con l’ultimo guasto occorso in mattinata presso la stazione Bernini, riparabile "forse in soli 15 minuti" – come ha sostenuto il personale tecnico in loco;

PRESO ATTO

Che i perduranti guasti alla Metropolitana con conseguente interruzione del servizio costituiscono ormai regola quotidiana, come già paventato nella precedente interpellanza del 21 febbraio 2006 avente ad oggetto: (se "Torino non sta mai ferma", la metropolitana non si muove mai);

Che l’incidenza statistica delle anomalie è alta considerata la limitata estensione della linea 1

 

INTERPELLANO IL SINDACO

 

Ad integrazione della precedente, per sapere:

1) quali siano le risultanze del collaudo e soprattutto del preesercizio, stabilito per legge ad evitare appunto situazioni come quella che si è creata dall’inaugurazione, con particolare riferimento alle riserve e alle previste occorrenze fisiologiche in percentuale di crisi o blocco del sistema;

2) Se il preesercizio abbia evidenziato particolari punti deboli del sistema, o comunque accertato criticità tali da anticipare questa situazione di ricorrente disservizio;

3) In caso contrario, quali provvedimenti intenda adottare l’Amministrazione nei confronti dei tecnici che hanno sottoscritto documenti ufficiali che certificano la efficienza del sistema;

4) Quanti siano stati i guasti, le anomalie e le interruzioni di servizio, riportate da GTT alla data odierna;

5) Quali siano i protocolli operativi di GTT in caso di interruzioni;

 

INTERPELLANO INFINE PER SAPERE

 

Quali misure abbia adottato l’Amministrazione, in termini di solleciti e richiami a GTT, a fronte di ricorrenti disservizi che, sul piano operativo ma soprattutto di immagine, determinano grave danno per la Città e non possono che irritare la cittadinanza che, avendo sopportato gravi disagi, ha diritto ad avere un servizio ragionevolmente funzionante.

Inserire qui le FIRME Ferdinando VENTRIGLIA Walter ALTEA Agostino GHIGLIA