Servizio Centrale Consiglio Comunale |
|
C I T T À D I T O R I N O
I sottoscritti Consiglieri Comunali
con l’ultimo guasto occorso in mattinata presso la stazione Bernini, riparabile "forse in soli 15 minuti" – come ha sostenuto il personale tecnico in loco;
PRESO ATTO
Che i perduranti guasti alla Metropolitana con conseguente interruzione del servizio costituiscono ormai regola quotidiana, come già paventato nella precedente interpellanza del 21 febbraio 2006 avente ad oggetto: (se "Torino non sta mai ferma", la metropolitana non si muove mai);
Che l’incidenza statistica delle anomalie è alta considerata la limitata estensione della linea 1
Ad integrazione della precedente, per sapere:
1) quali siano le risultanze del collaudo e soprattutto del preesercizio, stabilito per legge ad evitare appunto situazioni come quella che si è creata dall’inaugurazione, con particolare riferimento alle riserve e alle previste occorrenze fisiologiche in percentuale di crisi o blocco del sistema;
2) Se il preesercizio abbia evidenziato particolari punti deboli del sistema, o comunque accertato criticità tali da anticipare questa situazione di ricorrente disservizio;
3) In caso contrario, quali provvedimenti intenda adottare l’Amministrazione nei confronti dei tecnici che hanno sottoscritto documenti ufficiali che certificano la efficienza del sistema;
4) Quanti siano stati i guasti, le anomalie e le interruzioni di servizio, riportate da GTT alla data odierna;
5) Quali siano i protocolli operativi di GTT in caso di interruzioni;
INTERPELLANO INFINE PER SAPERE
Quali misure abbia adottato l’Amministrazione, in termini di solleciti e richiami a GTT, a fronte di ricorrenti disservizi che, sul piano operativo ma soprattutto di immagine, determinano grave danno per la Città e non possono che irritare la cittadinanza che, avendo sopportato gravi disagi, ha diritto ad avere un servizio ragionevolmente funzionante.
Inserire qui le FIRME Ferdinando VENTRIGLIA Walter ALTEA Agostino GHIGLIA