Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

 

2008 01417/002

 

 

 

C I T T À  D I  T O R I N O

 

 

INTERPELLANZA: "AGGIORNAMENTI SU SITUAZIONE AREA EX COMAU DI CORSO TRAIANO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CANTORE IN DATA 11 MARZO 2008.

 

 I sottoscritti Consiglieri Comunali  

 

     Premesso che

 

Sul territorio della Circoscrizione IX nell’area compresa tra C.so Traiano e Via Carolina Invernizio è presente l’ambito "ex COMAU", importante zona industriale dismessa che attualmente si presenta in stato di totale abbandono.

 

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 20 febbraio 2006 la Città di Torino procedeva all’adozione del programma integrato in variante al P.R.G. relativo alla zona urbana di trasformazione denominata "Ambito 16.6 Comau".

 

Constatato che

Questo programma di trasformazione proposto attraverso la riconfigurazione dell'assetto planivolumetrico, consentirebbe di articolare l'ambito in due aree separate fisicamente da una nuova viabilità di progetto, connotate tipologicamente da diverse destinazioni d'uso: una commerciale ed una residenziale.

Stando a quando riportato in delibera “nell'area posta a ovest, destinata ad accogliere l'ASPI commerciale, è prevista la realizzazione di un edificio con tipologia a "piastra" con altezza max di 2 piani fuori terra. Nell'area libera antistante il succitato fabbricato in progetto sul fronte di corso Traiano è prevista un'area destinata a parcheggio a raso di uso pubblico mentre l'area di pertinenza posta sul retro dello stesso è dedicata a funzioni logistiche (carico/scarico merci ecc.). Nel sottosuolo si svilupperanno due piani di parcheggi con accessi dal corso Traiano e ulteriore uscita sulla nuova viabilità, di cui il primo piano interrato assoggettato all'uso pubblico e il secondo piano ad uso privato. Nell'area a est, destinata all'insediamento residenziale e relativi servizi pubblici, è prevista la realizzazione di una cortina edilizia posta sull'allineamento consolidato del corso Traiano e sulla viabilità di progetto, con altezza da undici piani fuori terra a sette verso lo spazio pubblico derivante dalla trasformazione stessa. Quest'ultima, affacciata sulla via Carolina Invernizio e destinata alla realizzazione di un'area a verde pubblico, andrà ad integrare e potenziare i servizi esistenti costituendo un miglioramento complessivo dell'offerta di servizi pubblici. Il disegno urbano dell'edificazione in progetto si completa con la previsione relativa alla realizzazione di un edificio pubblico (attività di interesse comune), la cui realizzazione e il relativo utilizzo andranno concordati con l'Amministrazione, secondo le modalità di seguito specificate”.

   

 

INTERPELLA  

 

 Il Sindaco della Città di Torino e l’Assessore competente per sapere:

-          Se ad oggi, da parte della Città - a fronte dell’atto deliberativo del febbraio 2006 - esistono novità sostanziali rispetto a quest’opera di trasformazione.

-          Se la Città ha già provveduto ad aggiudicare i lavori.

-          Quando avranno inizio i lavori di riconversione previsti in delibera.

-          Se esistono delle tempistiche di previsione circa la durata del cantiere.

-          Se ad oggi  esistono sostanziali sviluppi circa l’area ASPI commerciale.

-          Se tra la Città e la Circoscrizione è già stato avviato un confronto sull’ipotetico utilizzo dell’edificio pubblico adibito ad attività di interesse comune, da realizzare all’interno dell’ambito in questione.

 

    

 

 Daniele CANTORE