Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

 

2008 01416/002

 

 

 

C I T T À  D I  T O R I N O

 

 

INTERPELLANZA: "PROBLEMATICHE MERCATO PIAZZA BENGASI" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CANTORE IN DATA 11 MARZO 2008.

 

 I sottoscritti Consiglieri Comunali  

 

 

PRESO ATTO CHE

 

Lo scorso 13 dicembre alla Circoscrizione IX si è tenuta una seduta congiunta della II e della III Commissione a cui hanno partecipato i rappresentanti degli ambulanti e degli operatori dell’area mercatale di Piazza Bengasi.

In quella sede, da parte degli operatori e dei cittadini intervenuti, sono emerse profonde preoccupazioni circa l’attuale situazione del mercato ed i possibili scenari futuri, anche alla luce di probabili cantieri per il prolungamento della metropolitana.

   

 

INTERPELLA  

 

 Il Sindaco e gli Assessori competenti per conoscere:

 

-         Quali misure intende adottare la Città per arginare il disagio che attualmente vive il mercato, specie per quanto concerne la sicurezza dell’area, altamente “battuta” da borseggiatori e malintenzionati.

-         Gli ultimi aggiornamenti relativi al finanziamento del prolungamento sud della metropolitana.

-         Le tempistiche legate all’eventuale avvio dei cantieri ed alla durata degli stessi.

-         Se è già stata individuata l’area in cui posizionare il mercato durante la fase di cantierizzazione.

-         Se l’Amministrazione ha già provveduto a predisporre un piano di riposizionamento per il mercato e dei servizi correlati (a partire dai parcheggi), attuabile in funzione di una riqualificazione post cantiere della Piazza.

-         Quale futuro si prevede per la Palazzina ex-Dazio (Via Nizza 410), ubicata nel mezzo dell’area mercatale, e che attualmente ospita alcune associazioni di volontariato.

-         Se sulla questione si ritiene opportuno avviare un confronto preventivo, attivo e costante con la Circoscrizione competente, gli operatori del mercato, i commercianti di zona ed i cittadini residenti.

       

 

 Daniele CANTORE