1359

Torino, 27 febbraio 2002

INTERPELLANZA

Oggetto: duplice violazione dei sistemi di sicurezza dell’aeroporto di Caselle. Richiesta di

controlli straordinari a garanzia dei passeggeri dato il particolare momento di allerta

nazionale.

Per la seconda volta nell’arco di poco più di 20 giorni il sistema di sicurezza per il controllo dei passeggeri all’aeroporto di Caselle è stato violato da "Striscia la notizia" in forma dimostrativa, introducendo un piccolo coltello nella zona di imbarco.

La prima violazione aveva fatto seguito alla rassicurante dichiarazione da parte della SAGAT, riportata tra l’altro dai giornali, che a Caselle non sarebbe passato neppure uno spillo senza essere rilevato dalle apparecchiature di sicurezza, tenuto anche conto della qualità delle procedure di controllo.

Dopo la beffa subita la SAGAT ha comprensibilmente "raddrizzato il tiro" sostenendo che il problema riguarda tutti gli scali aeroportuali non solo nazionali ma addirittura mondiali e che comunque si opera secondo un protocollo previsto dai Ministeri dei Trasporti e degli Interni.

Questa ennesima beffa fa seriamente riflettere sul grado di sicurezza offerto dagli aeroporti dell’intero globo, ma è inutile nascondere la particolare preoccupazione per il grado di garanzia che può assicurare il nostro "Sandro Pertini" ai passeggeri.

Tutto ciò premesso i sottoscritti consiglieri comunali

INTERPELLANO

il Sindaco e la Giunta per sapere:

Paolo CHIAVARINO

Susanna FUCINI

Michele COPPOLA

Gianluca COSTA

Michele DELL’UTRI

Rocco LOSPINUSO