Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

 

2009 01307/002

 

 

 

C I T T À  D I  T O R I N O

 

 

INTERPELLANZA: "QUANTI MEZZI GTT IDONEI AL TRASPORTO DEI DIVERSAMENTE ABILI CIRCOLANO NORMALMENTE SULLE LINEE URBANE E SUBURBANE?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI RAVELLO E GHIGLIA IN DATA 13 MARZO 2009.

 

          I sottoscritti Consiglieri Comunali, 

 

 PREMESSO

 

che a seguito di segnalazioni ricevute, agli scriventi risulta che in data 16 febbraio u.s., alle ore 9,30 del mattino presso la fermata della Linea 75, lato via Lauro Rossi EST, segnalata dalla GTT come accessibile ai disabili, non transitasse alcun mezzo idoneo al trasporto persone diversamente abili tanto da dover costringere i suddetti utenti in attesa a contattare ripetutamente il numero verde del Servizio Assistenza GTT;

 

APPRESO

 

che gli operatori del call center di assistenza, dopo un rapido controllo sulla linea, avrebbero risposto che non erano previste, per l'intera giornata, corse effettuate da mezzi idonei al trasporto diversamente abili ma che, data la richiesta ed in via straordinaria, avrebbero provveduto alla partenza di un veicolo idoneo dal deposito;

 

CONSIDERATO

 

che gli utenti, informatisi altresì sulle possibilità di ritorno sulla stessa linea, pare abbiano ricevuto una risposta negativa seguita dall'invito a ricontattare, al momento del ritorno, lo stesso numero verde per tentare di avviare la medesima trafila;

 

SOTTOLINEATO

 

che la stessa Carta Servizi GTT informa gli utenti della molteplicità di linee e servizi riservati ai diversamente abili consultabili anche on line e, che, consequenzialmente, l'episodio in oggetto andrebbe a violare non solo la deontologia del GTT ma anche e soprattutto l'articolo 2 della Legge 67 del 1° marzo 2006;

 

PRESO ATTO

 

che il parco mezzi GTT, da quanto si evince dal sito dell'azienda, sarebbe dotato di 604 bus urbani e 182 extraurbani con spazio attrezzato per carrozzelle e di 672 autobus e 108 tram con pavimento ribassato;      

 

INTERPELLANO

 

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

1)      se abbiano contezza di quanto citato in premessa e se tale situazione risponda al vero;

2)      in caso affermativo, in che modo intendano intervenire affinché GTT garantisca i servizi per i diversamente abili, così come pubblicizzati nel sito dell'azienda;

3)      a quale scelta aziendale sia ascrivibile il fatto che su una linea, come quella di cui in premessa, non sia previsto per tutto il giorno il passaggio di un mezzo idoneo al trasporto disabili;

4)      quale sia il numero di mezzi idonei al trasporto disabili che mediamente viene fatto circolare sulle linee urbane e suburbane, su quali linee e con che frequenza di passaggi;

5)      quante richieste di mezzi per trasporto disabili pervengono mediamente al call center di GTT.

  

 

F.to:   Roberto Ravello

Agostino Ghiglia