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C I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA: "POCA PULIZIA NEGLI UFFICI COMUNALI" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CAROSSA IN DATA 20 FEBBRAIO 2008.
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
- con determinazione dirigenziale (mecc. 2007 07163/003) del 25 ottobre 2007 veniva approvata l'aggiudicazione della procedura ristretta n. 4/2007 per l'affidamento del servizio di pulizia ordinaria degli edifici sedi di uffici comunali, istituti socio-assistenziali ed impianti sportivi per il periodo 2007/2011;
- l'aggiudicazione dei lotti, oggetto della predetta determina, è stata attribuita alle cooperative con maggiori offerte al ribasso, con la conseguenza di sì, un risparmio da parte della Amministrazione Comunale, ma nel contempo lavori non eseguiti correttamente e soprattutto carichi di lavoro insostenibili per i pochi dipendenti delle succitate cooperative;
- tra i compiti dell'Amministrazione Comunale dovrebbe esserci anche quello di effettuare gli opportuni controlli sui lavori svolti dalle ditte appaltatrici e accertarsi che i contratti del personale e gli orari di lavoro siano in perfetta sintonia con i contratti di lavoro nazionali;
Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere se:
1) tali controlli vengono effettuati regolarmente e chi ne ha la responsabilità;
2) sono stati fatti i dovuti controlli sui contratti di lavoro, sugli orari e sulle mansioni a carico del personale dipendente della ditta appaltatrice.