Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

 

2009 00772/002

 

 

 

C I T T À  D I  T O R I N O

 

 

INTERPELLANZA: "VIABILITA' ZONA STADIO DELLE ALPI" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI SCANDEREBECH E GOFFI IN DATA 17 FEBBRAIO 2009.

 

          I sottoscritti Consiglieri Comunali,  

 

PREMESSO CHE

 

-        da almeno dieci anni il semaforo sito in via Druento, all'altezza di via Prategiani, è costantemente posizionato sul "rosso";

-        più volte i cittadini hanno segnalato il problema, ma a distanza di molto tempo ancora persiste;

 

CONSIDERATO CHE

 

-        il tratto di strada in riferimento è di competenza territoriale del Comune di Torino;

-        nel corso degli anni numerose sono state le multe inflitte ai cittadini che hanno transitato il tratto di strada visto il perenne guasto del semaforo;

-        nella zona spesso sono presenti fitte nebbie e vi è difficoltà nell'immissione degli automezzi in via Druento;

-        la viabilità circostante presenta innumerevoli altri ostacoli, quali ad esempio evidenti barriere architettoniche, che non permettono gli attraversamenti pedonali;

-        la direzione della viabilità delle vie circostanti è stata diverse volte modificata nel senso di percorrenza ad esempio in via Mosele e via Prategiani. Questo crea innumerevoli disagi ad automobilisti e residenti che si devono riversare ed immettersi nell'incrocio via Druento - via Rosele;

-        in quest'incrocio le fabbriche circostanti producono traffico di mezzi pesanti, creando anche situazioni automobilistiche pericolose;

-        presto inizieranno lavori di riqualifica della zona, sia per la ristrutturazione del nuovo Stadio delle Alpi, sia per i festeggiamenti del 2011;

 

E' EVIDENTE CHE

 

-        gli incroci semaforici sono stati posti in funzione delle necessità logistiche dello stadio, trascurando totalmente le esigenze primarie degli abitanti; 

 

INTERPELLANO  

 

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

1)      quanto tempo ancora sarà necessario per ripristinare il funzionamento del semaforo sopra citato;

2)      se non sia necessario intervenire urgentemente per abbattere le barriere architettoniche che insistono sulla zona;

3)      se è stato, in precedenza, fatto uno studio di viabilità della zona e se da questo studio è emerso che la circolazione degli abitanti sia favorita nella maniera in cui sono state realizzate le strade;

4)      se in vista della riqualificazione della zona sia previsto un miglioramento della viabilità.   

 

F.to:   Federica Scanderebech

Alberto Goffi