Servizio Centrale Consiglio Comunale |
|
|
C
I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA:
"INCENTIVI AD AUTO IDEOLOGICHE...INUTILIZZABILI"
PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI ANGELERI E VENTRIGLIA IN DATA 3 FEBBRAIO
2009.
I sottoscritti
Consiglieri Comunali,
- in risposta
alle istanze delle parti sociali, il Governo si appresta a deliberare
importanti incentivi per l'auto, incentrati sul riorientamento del consumo sui
veicoli ad alimentazione ecologica;
- l'attuale Amministrazione ha più volte preso posizione, anche in documenti ufficiali, a favore della motorizzazione ecologica;
- sui
carburanti alternativi, soprattutto GPL (e in altri Paesi anche etanolo),
influiscono anche importanti incentivi fiscali e una forte convenienza per il
consumatore nel prezzo del carburante per Km;
RILEVATO CHE
- i dati ACI indicano un circolante, a
Torino, di circa 15.000 veicoli a GPL;
- tuttavia tali
veicoli, di norma, non si possono parcheggiare, per "ragioni di
sicurezza", nei parcheggi in struttura;
SOTTOLIENATO
che l'impegno
strategico dell'Amministrazione, recepito nel PUT, è quello, a tendere, di
sostituire i parcheggi a raso con posti in struttura;
RILEVATO PERTANTO CHE
- paradossalmente,
si incentiva l'immatricolazione di veicoli a GPL, a svantaggio di altri
carburanti, veicoli che risulterebbero pericolosi nei parcheggi e
"sicuri" in libera circolazione;
- ovviamente i rischi connessi alla fuga o a emissioni di gas sono presenti quando il veicolo è di fatto in circolazione ed è esposto a una possibilità di incidenti su strada;
- in ogni caso
la tecnologia moderna ha reso tali mezzi assai più sicuri di quelli costruiti
negli anni passati;
Il Sindaco e l'Assessore
competente per conoscere:
1) quanti posti
auto interrati siano disponibili in Torino e se vi sia la disponibilità di
posti in struttura per veicoli a GPL;
2) quali misure intenda adottare l'Amministrazione per evitare la contraddizione, che rappresenta una beffa ai consumatori, per cui si incentiva l'acquisto di veicoli a GPL e la costruzione di parcheggi in struttura, in un ordinamento che, di fatto, vanifica gli incentivi rendendo difficoltoso un utilizzo ambientalmente consapevole di questi sistemi di alimentazione;
3) se non sia il
caso che il Comune di Torino si faccia promotore di una iniziativa, magari
tramite l'Anci, volta a rivedere la legislazione che impedisce il parcheggio
sotterraneo delle auto alimentate a GPL.
Ferdinando Ventriglia