Servizio Centrale Consiglio Comunale |
|
C I T T À D I T O R I N O
I sottoscritti Consiglieri Comunali
Considerato
Che l'opera "ombra metafisica" - costata alla città circa 179 mila euro - progettata dall’artista danese Per Kirkeby e collocata in Largo Orbassano sarebbe una delle undici opere di arte contemporanea che dovrebbero essere installate lungo il Passante Ferroviario;
considerato
che nonostante le previsioni di Rudi Fuchs, direttore artistico delle opere del passante ferroviario, che dichiarò, poco dopo la sua inaugurazione, "Ci vuole del tempo per comprendere a fondo quest’opera perché il giudizio cambia col passare del tempo, non bisogna essere impazienti", finora l’opinione dei torinesi - ed in particolare dei residenti di Largo Orbassano - pare non essere mutata;
Constatato
Che, a due anni dalla sua inaugurazione sarebbero sempre di più le persone che, forse attratte dal l’opera produce, non riescono a distogliere il loro sguardo dal monumento neanche quando sopraggiungono impellenti bisogni corporali;
rilevato quindi
che, a causa dell’improprio utilizzo che troppi cittadini fanno dell’opera e del prevalere delle chiazze – fin troppo "fisiche" – sui muri rispetto alle ombre metafisiche che essa dovrebbe proiettare, l’installazione corre il rischio di apparire sempre più come un vespasiano post-moderno a cielo aperto piuttosto che come un’opera d’arte e di perdere il proprio intrinseco significato;
ritenuto
che ciò sia dovuto all’inopportunità di impiegare denaro pubblico in interventi artistici destinati a non sortire effetti di particolare riqualificazione, ma che, attirando ulteriore degrado, peggiorano le condizioni dell'area nella quale vengono posti;
Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
1) se siano a conoscenza del reale stato dell’"ombra metafisica" e quali provvedimenti intendano adottare per evitare che di un bene di così elevato valore economico si faccia un utilizzo tanto degradante;
2) se la città abbia predisposto un piano particolareggiato di interventi manutentivi e di pulizia per l’opera "ombra metafisica" ed il relativo costo;
3) quali siano le altre otto opere d’arte contemporanea che dovranno essere installate lungo il percorso del Passante Ferroviario, come siano state selezionate ed i relativi costi e progetti;
4) quali urgenti misure intendano adottare per evitare che l’opera "ombra metafisica" degeneri in un’opera di ombre sempre meno "meta" e sempre più "fisi-ologi-che".
Roberto RAVELLO
Agostino GHIGLIA
Ferdinando VENTRIGLIA
Ennio GALASSO
Giuseppe LONERO