Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2006 00144/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "FUSIONE AEM S.P.A E AMGA S.P.A." PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CASTRONOVO IN DATA 10 GENNAIO 2006.

Il sottoscritto Consigliere Comunale

PREMESSO CHE:

le Società AEM SpA e AMGA SpA, ex società municipalizzate, sono state costituite, nei decenni scorsi dalle Amministrazioni di Torino e Genova per lŽespletamento, nei rispettivi ambiti territoriali, dei servizi energetici alle aree di riferimento.

CONSIDERATO CHE:

  1. a seguito della scadenza della concessione della fornitura del gas metano alla città di Torino nellŽanno 2000, alla Società Italiana per il Gas SpA, nellŽanno 2001 è stata costituita la società mista AES SpA, in ordine alla necessità di continuità di somministrazione dello stesso servizio, (con il 51% di azioni ad AEM SpA ed il 49% di Società Italiana per il Gas SpA), con il mandato di distribuire il gas metano e sviluppare il teleriscaldamento nella città di Torino;
  2. il mandato industriale della società AES SpA è quello di rendere, da una parte, la città di Torino la più teleriscaldata dŽItalia e, dallŽaltro, mantenere - e potenziare - il servizio di distribuzione del gas alla città.

VERIFICATO CHE:

a fine anno 2005, i rappresentanti delle amministrazioni comunali delle città di Torino e Genova si sono incontrati per definire le quote proporzionali, gli "asset" ed il mandato industriale di una nuova società multiutility, denominata NOE, società questa rivolta a servizi quali: acqua, energia elettrica e vendita di gas agli utenti finali, per i due bacini di riferimento.

INTERPELLA

il Sindaco e lŽAssessore competente,

PER SAPERE:

 

Torino, 10 gennaio 2006

Beppe Castronovo