Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

 

2004 00082/002

 

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "FIDEIUSSIONE DA PARTE DELLA CITTA'" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI LOSPINUSO E TEALDI IN DATA 9 GENNAIO 2003 .

I sottoscritti Consiglieri Comunali

PREMESSO CHE

Autorevoli interventi, quali quello del Cardinale Severino Poletto e di alcune associazioni come gruppo Abele hanno messo in evidenza la totale crisi del welfare locale e le inadeguate risposte da parte dell’Amministrazione comunale.

CONSTATATO CHE

Scomparso il ceto medio, cerniera per lo sviluppo, la situazione diventa sempre più drammatica.

CONSTATATO ALTRESI’ CHE

Esiste la concreta difficoltà di molte famiglie ad accedere al mutuo per l’acquisto della prima casa, pur avendo un reddito che una volta permetteva di comprarsi la casa, a causa del sistema bancario diventato sempre più esigente nel richiedere garanzie.

CONSIDERATO CHE

l’aumento dell’affitto crea ansia ed angoscia in molte famiglie sino ad ora "normali".

CONSIDERATO CONCLUSIVAMENTE CHE

Il reddito di una normale famiglia non permette di accedere né ad alloggi popolari, né ad accedere ai mutui per l’acquisto della casa.

INTERPELLANO

Il competente assessore comunale al fine di conoscer la soluzione affinchè tali discrasie possono essere superate, magari costituendo un consorzio di garanzia ad hoc o in subordine utilizzando la "Fin Torino S.r.l." di recente costituzione anche per tali fini.

Rocco LOSPINUSO

Luigi TEALDI