Città di Torino

Consiglio Comunale


Comune > Consiglio Comunale > Pubblicazioni


1946-2003. Il Consiglio Comunale di Torino nell'Italia repubblicana

Copertina della pubblicazione Ricerca ed elaborazione dei dati: Mirella Borello e Daniela Obertino, in collaborazione con Roberto Scaletta.
Aggiornamento dei dati: Mirella Borello
Archivio Storico della Cittą di Torino

Con il sedicesimo volume della collana "Atti Consiliari - Serie Storica", si è provveduto a realizzare la quarta edizione della storia del Consiglio Comunale di Torino nell'Italia repubblicana.

La prima edizione uscì nel 1996 per celebrare i 50 anni delle elezioni del Consiglio Comunale del 10 novembre 1946, elezioni cui vennero chiamati a partecipare, per la prima volta in modo veramente democratico ed a suffragio universale, tutti i torinesi, uomini e donne. Questo spiega la presenza nel volume del verbale della seduta di insediamento del Consiglio Comunale del 5 dicembre 1946, seduta che aprì una stagione che è durata fino ad oggi, con l'esclusione della parentesi del Commissario Straordinario, che va dal 14 dicembre 1992 al 19 giugno 1993.

La seconda edizione uscì nel 1998 per celebrare i 150 anni delle elezioni del Consiglio Comunale del 7 novembre 1848, altra data importante per il nostro Consiglio, il quale da un lato assunse allora questa definitiva denominazione e dall'altro, anche se con il diritto di voto riservato ad una esigua minoranza di cittadini, incominciò ad avere natura elettiva, iniziando un processo che si è sviluppato fino ai giorni nostri, con la sola significativa interruzione del periodo 1923 - 1946.

La terza edizione vide la luce nel 2001, in occasione dell’atto di fondazione della Associazione tra i Consiglieri Comunali già facenti parte del Consiglio Comunale di Torino. Mentre si rispettava un impegno assunto nel 1998, si creavano le condizioni per stringere un vincolo tra tutti coloro che, con passione e dedizione, avevano voluto porre al servizio della comunità cittadina le proprie competenze ed il proprio tempo. Una sfida che è stata vinta e che vede oggi nella Associazione un soggetto generalmente molto apprezzato per l’opera svolta.

Questa quarta edizione si differenzia un po’ dalle altre, contenendo alcune significative novità. Da un lato dà continuità, pur con un doveroso aggiornamento dei dati in esso contenuti, ad un lavoro iniziato sette anni prima, dall’altro viene arricchita con un breve profilo di ogni consigliere della tornata amministrativa in corso: un contributo per fare conoscere meglio ai cittadini i propri amministratori, ma anche un modo per ricordare, negli anni a venire, gli uomini e le donne che hanno amministrato la Città in un determinato periodo.

Per la presentazione di questo lavoro la data prescelta non può che essere il 7 novembre, che sta diventando la ricorrenza in cui ogni anno celebrare, in modo sobrio, il Consiglio Comunale, un'istituzione importante, così come altrettanto importanti sono gli uomini e le donne che la hanno personificata e che si sono occupati, spesso con spirito di sacrificio, del suo sviluppo e della sua continuità. Questa diventa così l'occasione per mettere insieme storie diverse, pubbliche e private, di persone che hanno avuto tutte in comune una caratteristica: l'onore di servire la propria Città!

Mauro Marino
Presidente del Consiglio Comunale di Torino

Torino, 7 novembre 2003