Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Mercoledì 8 Novembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2017-04195
"HA UN FUTURO IL VASTO PATRIMONIO CULTURALE DELL'ASSOCIASSION PIEMONT?ISA?" PRESENTATA IN DATA 13 OTTOBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
IMBESI Serena (Vice Presidente)
La prossima interpellanza è del Capogruppo Tresso che ho visto, ma... Allora, vado
prima a quella del Capogruppo Magliano, alla quale risponderà l'Assessora Leon:

"Ha un futuro il vasto patrimonio culturale dell'Associassion Piemontéisa?"


IMBESI Serena (Vice Presidente)
Mi scuso per la cadenza poco piemontese. Prego, Assessora Leon.

LEON Francesca Paola (Assessora)
Presidente, Consiglieri, adesso pure io ho problemi con la pronuncia, ci provo.
L'Associassion Piemontéisa si trova al momento in uno stato di sospensione dell'attività
in quanto la scomparsa di Andrea Flamini l'ha privata del suo fondatore e animatore, a
ciò si aggiunge lo stato debitorio in cui versa l'associazione, stato che ha senz'altro
contribuito a dissuadere altri soggetti dal raccoglierne il testimone e proseguirne le
attività, quindi in questa fase c'è un momento di stallo, non ha un presidente, il figlio ha
rinunciato all'eredità, quindi diciamo non c'è un diretto..., diciamo non c'è nessuno che
abbia raccolto anche la situazione debitoria dell'associazione. L'Amministrazione ha
nel frattempo avviato colloqui con i diversi soggetti al fine di verificare la possibilità di
salvaguardarne lo spirito anche attraverso la valorizzazione e la messa in rete di enti e
associazioni che operano nello stesso campo, ci stiamo lavorando e il problema di fondo
è comunque la situazione di stallo in cui versa l'associazione e ovviamente nessuno si
inserisce all'interno di un'associazione che ha una situazione debitoria di questo tipo,
quindi c'è un momento di stallo. Nonostante questo l'Amministrazione sta seguendo
con attenzione le vicende del patrimonio librario e archivistico dell'associazione in
costante dialogo con la Sovrintendenza e sta valutando anche di concerto con essa le
modalità per garantirne la conservazione e la fruibilità. L'ipotesi è ovviamente il
trasferimento in un'altra sede e qui ci insediamo in un altro punto delicato che è il
palazzo di via Vanchiglia che in questo momento è in una situazione molto critica dal
punto di vista della conservazione, c'è un problema proprio di stabilità e in particolare
del tetto, ricordo che l'edificio è di proprietà dell'Asl, ma dato in gestione all'ATC e
quindi le strade che si stanno determinando ancora non sono chiarissime, comunque ci
siamo confrontati con l'Asl in particolare. Siamo anche in dialogo con la Regione
Piemonte perché la Regione Piemonte è disponibile ad ospitare nella biblioteca del
Consiglio Regionale il patrimonio archivistico e librario dell'Associassion Piemontéisa,
stiamo cercando di riannodare i fili certo in una situazione complicata, per
salvaguardare il patrimonio è possibile anche intervenire d'urgenza a prescindere dal...,
perché si può prendere il patrimonio perché va salvaguardato e portato intanto nella
biblioteca del Consiglio Regionale, questo lo stiamo concordando anche con appunto la
Sovrintendenza libraria per capire se si riesce intanto a portarlo via da lì. I tempi non
sono stati ancora definiti, i tempi non sono stati ancora definiti, ma bisogna agire un
pochino in fretta perché lasciare lì il patrimonio è un problema, è un problema c'è un
accesso non controllato e quindi il rischio è che ci sia una dispersione del patrimonio. A
breve dovremmo incontrare anche Regione Piemonte per capire come appunto trovare
una soluzione che permetta di individuare soluzioni per uno spazio che magari porti al
coinvolgimento delle associazioni che si occupano, che lavorano nella tradizione, sul
solco della tradizione dell'Associassion Piemontéisa e così salvaguardare un patrimonio
è un'esperienza per poter andare avanti magari con più soggetti riuniti insieme.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Capogruppo Magliano.

MAGLIANO Silvio
Grazie, Presidente, grazie, Assessora per la risposta, era già un tema posto dai colleghi
Lubatti e Foglietta in altre interpellanze, io mi sono sentito di riproporre l'interpellanza
perché da allora ad oggi non era successo praticamente nulla, cioè cos'era capitato?
Grandi impegni da parte del Comune e della Regione, anche il Presidente del Consiglio
Regionale si era dato disponibile, l'unica preoccupazione che ho è che quel patrimonio
di libri, le stampe che sono all'interno io penso che magari qualche volta in vita sua
abbia visitato la sede dell'associazione, c'erano anche stampe, manufatti che avevano a
che fare con questa tradizione così cara, quello che, Presidente...

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Chiedo scusa, per favore, colleghi Mensio, se potete uscire dall'Aula se dovete parlare,
grazie.

MAGLIANO Silvio
Grazie, Presidente. Io penso che non possiamo perdere altro tempo perché quella
struttura in via Verdi come lei ben saprà è una struttura dell'Asl data in gestione ad
ATC con una marea di problemi anche dal punto di vista della salvaguardia
dell'incolumità dell'immobile che spesso viene occupato, spesso ci sono delle persone
che ci vivono dentro, ho le foto, c'è un problema proprio di difesa di quella struttura e
non vorrei che qualcuno entrando in quel posto cercasse di utilizzare, prendere, rubare,
rivendere, bruciare per scaldarsi, sono tutta una serie di elementi che secondo me sono
oggettivamente pericoloso, primo dato. Secondo dato essendo un'associazione che non
ha personalità giuridica perfetta questo ha fatto sì che a cascata tutti si sono dimessi per
non dover incorrere nella risposta col proprio personale patrimonio e da cui anche la
rinuncia dell'erede e questo è un dato, secondo me però questo è un tema che io mi
auguro che Comune e Regione tecnicamente affrontino perché i debiti che questa
associazione ha il più delle volte sono debiti che hanno a che fare con enti pubblici, le
bollette della luce, quelle del telefono, l'affitto e noi di fatto abbiamo un'associazione
che non ha nessun bene se non questa tipologia di bene ed è evidente che questa
tipologia di beni dovrebbero in qualche modo essere messi all'asta se noi volessimo fare
un ragionamento per salvare l'associazione o comunque per far fronte a questi debiti
dovrebbero essere messi all'asta. Da questo punto di vista però, Assessora, a me la cosa
che un po' preoccupa è che la parte, l'aspetto tecnico è che è ancora tutto lì, ci sono
state grandi prese di posizioni sui giornali dove tutti si facevano paladini della storia, di
quello che ha rappresentato quest'associazione e il suo fondatore, però ad oggi non è
ancora successo nulla. Io la cosa che vorrei capire e non mi è dato sapere anche dalla
sua risposta è quando faremo quantomeno un intervento di salvaguardia di quel luogo,
andando lì, portando via, catalogando non solo i libri, ma anche tutto quello che c'è
all'interno, penso ai costumi, penso alle stampe di Torino, ci sono delle cose che hanno
un valore veramente importante. Su questo io, Presidente, non ho avuto risposte, mi
piacerebbe, ma penso che su questo l'Assessora alla quale chiedo di aver la nota che ha
letto in Aula, se me la può consegnare, non penso che si hanno dei problemi ad andare
in Commissione per capire magari invitando anche la Regione, invitando anche chi oggi
si sta facendo carico di questo problema per provare a capire entro quando quel
patrimonio verrà riconsegnato o messo nelle disponibilità dei cittadini perché ogni
giorno che passa e con l'inverno sarà peggio quei beni lì tenuti in un appartamento
molto vasto pieno di infiltrazioni, pieno di spifferi e che oggettivamente potrà avere dei
problemi anche di tenuta secondo me questo potrebbe danneggiare irrimediabilmente e
visto che non abbiamo tempo da perdere su questo a memoria di Andrea Flamini, ma
anche per custodire questo patrimonio io chiedo di andare quanto prima in
Commissione con la disponibilità dell'Assessore e di invitare anche gli altri soggetti che
si sono resi disponibili a dare una mano affinché questo patrimonio non venga perso o
comunque non venga deteriorato, per cui io ringrazio l'Assessora per aver risposto,
siamo ancora al punto però di qualche mese fa, se ci fosse qualche passo avanti le
chiederei di informarci, ma di andare in Commissione per avere quanto prima
informazioni un po' più puntuali su quando e sul come salveremo questo patrimonio,
grazie.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Assessora Leon.

LEON Francesca Paola (Assessora)
Purtroppo quando vengono a mancare delle persone ci sono dei tempi insomma che non
sono definiti neanche da noi, nel senso che si può intervenire e bisogna capire come,
adesso abbiamo capito che possiamo intervenire con un decreto di urgenza della
Sovrintendenza archivistica libraria per poter spostare le cose e in più c'è stata la
rinuncia all'eredità, cioè sono cose... Sì, mi rendo conto, però c'è stata la rinuncia
all'eredità, dopodiché c'è stato un approfondimento con la Asl, io ho provato per mesi a
riunire tutti i soggetti e vi assicuro ci ho messo 3 mesi, alla fine ho rinunciato ad una
parte degli interlocutori perché non è stato possibile riuscire a metterli tutti insieme,
adesso è chiara la situazione, la Asl ha un quadro più chiaro della situazione molto
difficile di quell'edificio, la Regione non è riuscita a partecipare a questa riunione, ne
faremo un'altra per definire la disponibilità e in che termini, però c'erano anche i
rappresentanti della Sovrintendenza per capire quali erano gli strumenti che avevamo, a
questo punto il quadro è un po' più chiaro rispetto a quanto non fosse qualche mese fa.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie. Allora, l'interpellanza in oggetto quindi 04195 è per approfondimenti in V
Commissione.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)