Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Mercoledì 8 Novembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2017-04045
"PROGETTO AREA FERMI - VIA REISS ROMOLI" PRESENTATA IN DATA 5 OTTOBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LUBATTI Claudio
Ma partiamo dal fondo, le segnalo, Assessore, i Consiglieri Comunali non sono stati
invitati alla conferenza stampa e la conferenza stampa è, per sua natura, non una sede
istituzionale, né tantomeno ufficiale, quindi se vuole discutere del piano della
riorganizzazione delle linee e della gerarchizzazione delle linee chieda al Presidente
della II Commissione di convocare una Commissione e avremo modo di confrontarci,
altrimenti ci fa la cortesia di non basare le informazioni che i Consiglieri Comunali
devono avere rispetto a comunicazioni che lei ha dato all'interno di una conferenza
stampa perché altrimenti questo non è, come posso dire, oggetto di discussione.
Veniamo al merito, il tema è esattamente diciamo... C'è un errore di fondo nel
rispondere a questa interpellanza, ringrazio però per le informazioni ovviamente che
sono state riportate, l'errore di fondo è suddividere i punti da un punto di vista del
merito senza fare una valutazione di insieme dell'area e partendo dai presupposti che
riguardano quell'area e mi preme quindi ricordarle qualche informazione che forse in
questo momento probabilmente non le è stata passata. Quella è un'area in forte
trasformazione, è un'area che ha un polo industriale particolarmente importante,
l'azienda che insiste in quell'area ha iniziato circa 24 mesi fa un lavoro di analisi molto
puntuale su quella che è la mobilità dei propri dipendenti, il Mobility Manager di
quell'azienda si è messo a disposizione dell'Amministrazione, credo che sia ancora a
disposizione dell'Amministrazione, qualora interpellato e dalla mobilità dei tanti
dipendenti che raggiungo quell'area era nata un'analisi dei bisogni ai quali si era
iniziato a provare a dare alcune risposte. Dietro a quella riorganizzazione della mobilità
della singola azienda si era inserita poi una riorganizzazione anche delle esigenze che ci
sono su quel territorio dovute alla nascita di un polo importante culturale e religioso che
è stato inaugurato poche settimane fa che è stato oggetto di un'interpellanza specifica
alla quale ha risposto il suo collega con delega alla Polizia Municipale perché con lui ci
eravamo occupati in particolare soltanto di sicurezza e va dato atto al suo collega di aver
risolto il problema. Ad oggi quindi fare un'analisi tecnica soltanto legata alle
manutenzioni di quell'area è un limite e invito quindi a fare una valutazione un pochino
più d'insieme, l'errore che secondo me è stato fatto nel dare una risposta a
quest'interpellanza è quello di dire, frase che conosco bene, inseriremo diciamo
quest'area dentro alla manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio e valuteremo
con la Circoscrizione se questa è una priorità. Questa è una risposta tipo che gli uffici
spesso passano agli Assessori di competenza per rispondere alle interpellanze, ma che
però denota una mancanza di visione di strategia complessiva di quell'area che invece
necessita di un intervento straordinario che era stato oggetto appunto di una valutazione
di una progettualità soltanto di studio di fattibilità, che è quello che è stato citato
nell'interpellanza ed è stato anche quello citato nella risposta, ma che però adesso
necessita di una scelta politica, quindi dalle informazioni che abbiamo oggi prendiamo
atto 1) che non c'è una scelta strategica di priorità su quell'area; 2) che probabilmente
non si conoscono a sufficienza le informazioni che quell'azienda ha a disposizione
rispetto alla mobilità dei propri dipendenti, che tra l'altro segnalo aveva già portato alla
modifica di una linea di trasporto pubblico che ha ricordato l'Assessore che potrà
verificare negli archivi è stata aggiunta e modificata proprio in virtù dello studio
dell'analisi della mobilità dei singoli dipendenti; 3) che in qualche modo se si butta la
palla in tribuna, ma dicendo che questa manutenzione verrà inserita con i fondi
disponibili, con le risorse disponibili nelle priorità condivise con la Circoscrizione, vuol
dire che quell'area lì almeno a breve termine, poi non so se a medio o nel lungo periodo
vedrà una sua soluzione. La soluzione di quel problema era invece uno dei tasselli della
mobilità che era stato studiato insieme alla Circoscrizione appunto e insieme al Mobility
Manager dell'azienda. A questo punto, Presidente, io non mi ritengo soddisfatto della
risposta, ma in particolare invito il Presidente della Commissione II a fare due cose, uno
ad inserire al più presto la discussione di questo punto all'Ordine del Giorno nella
Commissione e magari anche ad invitare il Mobility Manager dell'azienda che ha un
importante studio di mobilità dei propri dipendenti e che ci dimostrerebbe quanto invece
è prioritaria una scelta strategica della Città e sulla sistemazione definitiva dell'area che
oggi è abbandonata e che è oggetto di uno studio preliminare e seconda cosa come
andare a rafforzare ancora e continuare quel percorso di rafforzamento del trasporto
pubblico che era già stato iniziato con una modifica della linea proprio perché dagli
studi che erano stati fatti moltissimi di quei dipendenti utilizzerebbero la linea così
rafforzata per il collegamento con la linea ferroviaria che è uno dei diciamo mantra che
spesso si utilizza nelle campagne elettorali parlando di trasporto pubblico e di
intermodalità tra ferro e gomma per arrivare al posto di lavoro, questa è una bella
occasione sulla quale esercitarsi, ci sono dei dati certi su come si muovono quei
dipendenti, è evidente che ad oggi questa informazione non è ancora arrivata sul tavolo
dell'Assessore, per quanto riguarda il ruolo che ci è stato consegnato credo che la
Commissione possa essere edotta di questo problema e magari il campo nel quale il
Mobility Manager piuttosto che i responsabili dell'azienda che si occupano di questo
tema interloquiscano con la Città visto che evidentemente in questo primo anno non è
stato fatto, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)