Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Mercoledì 8 Novembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2017-04136
"MENO PERMESSI ZTL, MENO LAVORO: L'AMMINISTRAZIONE SI ASSUME LA RESPONSABILIT? DI DANNEGGIARE LE ATTIVIT? IMPRENDITORIALI?" PRESENTATA IN DATA 10 OTTOBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. La Città nel 2015 ha adottato una nuova disciplina dei permessi in ZTL, la
revisione è stata determinata principalmente dagli avvenuti cambiamenti nel tessuto
economico e sociale della Città considerando le nuove esigenze emerse nella gestione
delle attività produttive presenti, dalla nuova razionalizzazione della distribuzione
urbana delle merci e dalla necessità di garantire lo svolgimento delle attività produttive
attuando contestualmente l'adozione di misure atte a decongestionare la circolazione in
area centrale, garantire i tempi di percorrenza del trasporto pubblico locale e creare
significative ricadute in termini di miglioramento della qualità dell'area. È stato
necessario procedere ad una razionalizzazione dei numeri dei permessi introducendo
criteri di contingentamento e congruità anche in considerazione dell'orario limitato di
blocco del traffico in ZTL. Nell'ordinanza attuativa sono state indicate le categorie alle
quali è possibile rilasciare i contrassegni, per quanto riguarda il punto 30 dell'ordinanza
lo stesso prevede che possano essere rilasciati contrassegni, leggo testualmente, alle
imprese che per comprovate esigenze debitamente documentate dimostrino l'assoluta
necessità di transitare in ZTL centrale durante la fascia oraria in cui vige il divieto di
circolazione e per le quali non sia possibile procedere con l'esenzione a posteriori nella
misura di un permesso per ogni attività. Le istanze che non sono state accolte erano
principalmente prive di indicazioni riguardanti le improrogabili necessità di accesso in
ZTL durante l'orario di vigenza, laddove venivano indicate generiche necessità di
ingresso per riunioni o visita clienti, trasporto documenti, partecipazione ad incontri
istituzionali programmati le stesse non ravvisavano quindi l'assoluta necessità di
transito anche continuativo durante il limitato orario di vigenza della ZTL tale da
consentire il rilascio di un contrassegno di tipo blu A con validità biennale. Si precisa
che tutti i dinieghi sono stati esplicitati in forma scritta a firma del direttore della
direzione e che contestualmente sono sempre state fornite precise informazioni circa le
possibili soluzioni alternative, esenzione a posteriori, iscrizione alla piattaforma di GTT,
possibilità di posteggio nei posteggi struttura comunicando la targa al personale,
possibilità di richiedere un permesso tipo cantiere per un periodo limitato per i veicoli di
trasporto merci. Si precisa inoltre che dall'inizio dell'anno sono stati rilasciati 2.765
contrassegni blu A e 535 permessi di tipo cantiere.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, ecco, io cerco di replicare, poi se lei ritiene necessario comunque di andare in
Commissione, andremo in Commissione. Allora, innanzitutto perché l'accesso agli atti
le è stato negato, in realtà non è che le è stato negato, ma è stato spiegato che in realtà i
permessi blu A contemplano al loro interno tutte le tipologie di permessi, quindi anche
quelle date come chiedeva lei e quindi in questo momento essendo cartacei bisognava
guardare le 4.000 pratiche una ad una e capire quali dei permessi blu A erano quelli di
cui lei faceva l'interrogazione e quindi era proprio una procedura manuale. Sul perché
negli anni siano stati eliminati gli archivi cartacei questo non glielo so dire perché
appunto io sono arrivata nel 2016, quello che le posso dire è da domani con la nuova
ZTL non solo ci saranno delle regole diverse, quindi molto più chiare, ma anche un
portale nuovo, quindi avremo un portale digitale dove verrà..., diciamo la carta sarà
utilizzata il meno possibile, ma sarà tutto su questo nuovo portale, quindi sarà anche
molto più facile poi fare gli accessi agli atti e capire diverse cose che stiamo realizzando
coi fondi PON, quindi abbiamo 600.000 euro che stiamo dedicando proprio per un
nuovo portale che ci aiuterà nella nuova ZTL, ma anche nella gestione proprio delle
pratiche, quindi da domani sarà più facile. Per quanto riguarda a chi sì e a chi no certo
che la nuova ordinanza della ZTL ha cambiato tante cose e ha tolto tutti quei permessi
colorati che, ahimè, mi hanno dato tutto questo problema quest'anno, ma per quanto
riguarda queste tipologie precise di permessi non vengono date alle persone che
possono fare in altro modo e come ho detto prima le alternative sono o l'esenzione a
posteriori o la possibilità nei parcheggi struttura o di richiedere un permesso cantiere
che quindi è transitorio, quindi tutte le persone che non garantiscono di avere la
necessità per un periodo biennale, quindi per 2 anni di fila di entrare continuativamente
in ZTL per tot giorni la settimana viene negato, certo che questi tot giorni è
discrezionale perché non è un numero preciso, ma se qualcuno ci dice io entro in ZTL
una volta al mese, gli viene detto faccia un permesso cantiere o faccio un'esenzione a
posteriori.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)