Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Buonasera. La Città nel 2015 ha adottato una nuova disciplina dei permessi in ZTL, la revisione è stata determinata principalmente dagli avvenuti cambiamenti nel tessuto economico e sociale della Città considerando le nuove esigenze emerse nella gestione delle attività produttive presenti, dalla nuova razionalizzazione della distribuzione urbana delle merci e dalla necessità di garantire lo svolgimento delle attività produttive attuando contestualmente l'adozione di misure atte a decongestionare la circolazione in area centrale, garantire i tempi di percorrenza del trasporto pubblico locale e creare significative ricadute in termini di miglioramento della qualità dell'area. È stato necessario procedere ad una razionalizzazione dei numeri dei permessi introducendo criteri di contingentamento e congruità anche in considerazione dell'orario limitato di blocco del traffico in ZTL. Nell'ordinanza attuativa sono state indicate le categorie alle quali è possibile rilasciare i contrassegni, per quanto riguarda il punto 30 dell'ordinanza lo stesso prevede che possano essere rilasciati contrassegni, leggo testualmente, alle imprese che per comprovate esigenze debitamente documentate dimostrino l'assoluta necessità di transitare in ZTL centrale durante la fascia oraria in cui vige il divieto di circolazione e per le quali non sia possibile procedere con l'esenzione a posteriori nella misura di un permesso per ogni attività. Le istanze che non sono state accolte erano principalmente prive di indicazioni riguardanti le improrogabili necessità di accesso in ZTL durante l'orario di vigenza, laddove venivano indicate generiche necessità di ingresso per riunioni o visita clienti, trasporto documenti, partecipazione ad incontri istituzionali programmati le stesse non ravvisavano quindi l'assoluta necessità di transito anche continuativo durante il limitato orario di vigenza della ZTL tale da consentire il rilascio di un contrassegno di tipo blu A con validità biennale. Si precisa che tutti i dinieghi sono stati esplicitati in forma scritta a firma del direttore della direzione e che contestualmente sono sempre state fornite precise informazioni circa le possibili soluzioni alternative, esenzione a posteriori, iscrizione alla piattaforma di GTT, possibilità di posteggio nei posteggi struttura comunicando la targa al personale, possibilità di richiedere un permesso tipo cantiere per un periodo limitato per i veicoli di trasporto merci. Si precisa inoltre che dall'inizio dell'anno sono stati rilasciati 2.765 contrassegni blu A e 535 permessi di tipo cantiere. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, ecco, io cerco di replicare, poi se lei ritiene necessario comunque di andare in Commissione, andremo in Commissione. Allora, innanzitutto perché l'accesso agli atti le è stato negato, in realtà non è che le è stato negato, ma è stato spiegato che in realtà i permessi blu A contemplano al loro interno tutte le tipologie di permessi, quindi anche quelle date come chiedeva lei e quindi in questo momento essendo cartacei bisognava guardare le 4.000 pratiche una ad una e capire quali dei permessi blu A erano quelli di cui lei faceva l'interrogazione e quindi era proprio una procedura manuale. Sul perché negli anni siano stati eliminati gli archivi cartacei questo non glielo so dire perché appunto io sono arrivata nel 2016, quello che le posso dire è da domani con la nuova ZTL non solo ci saranno delle regole diverse, quindi molto più chiare, ma anche un portale nuovo, quindi avremo un portale digitale dove verrà..., diciamo la carta sarà utilizzata il meno possibile, ma sarà tutto su questo nuovo portale, quindi sarà anche molto più facile poi fare gli accessi agli atti e capire diverse cose che stiamo realizzando coi fondi PON, quindi abbiamo 600.000 euro che stiamo dedicando proprio per un nuovo portale che ci aiuterà nella nuova ZTL, ma anche nella gestione proprio delle pratiche, quindi da domani sarà più facile. Per quanto riguarda a chi sì e a chi no certo che la nuova ordinanza della ZTL ha cambiato tante cose e ha tolto tutti quei permessi colorati che, ahimè, mi hanno dato tutto questo problema quest'anno, ma per quanto riguarda queste tipologie precise di permessi non vengono date alle persone che possono fare in altro modo e come ho detto prima le alternative sono o l'esenzione a posteriori o la possibilità nei parcheggi struttura o di richiedere un permesso cantiere che quindi è transitorio, quindi tutte le persone che non garantiscono di avere la necessità per un periodo biennale, quindi per 2 anni di fila di entrare continuativamente in ZTL per tot giorni la settimana viene negato, certo che questi tot giorni è discrezionale perché non è un numero preciso, ma se qualcuno ci dice io entro in ZTL una volta al mese, gli viene detto faccia un permesso cantiere o faccio un'esenzione a posteriori. |