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LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Passiamo alla successiva 3703 del Consigliere Magliano: "Sportelli dell'Anagrafe: Assessora latitante e i disguidi aumentano" LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Risponde l'Assessora Pisano. PISANO Paola (Assessora) Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Allora, la prima domanda dell'interpellanza è: "Se l'Amministrazione considera numericamente adeguato il personale attualmente impiegato nelle diverse sedi dell'anagrafe" Beh, sappiamo che questa è una criticità per l'Amministrazione, il numero di persone attualmente impiegato presso le sedi anagrafiche cittadine è in costante diminuzione a causa sia dell'età media elevata e sia purtroppo anche di grave malattie o dell'utilizzo della legge 104 per motivi personali o familiari. Giusto per fare un quadro della situazione, si evidenzia che di circa le 300 risorse assegnate risultino effettivamente in servizio a tempo pieno solo 230 risorse di cui 40 dipendenti usufruiscono della legge 104, 30 dipendenti sono part-time, 2 dipendenti sono in congedo, 7 dipendenti usufruiscono del telelavoro, ma funzionano bene e 7 dipendenti sono pensionandi nel 2017, quindi questa è un po' la situazione. "Se l'Amministrazione consideri numericamente adeguato il personale attualmente impiegato presso le sedi anagrafe cittadine con specifico riferimento al periodo estivo". Di nuovo sì, questa è una criticità, qua come lei ben saprà nelle sedi decentrate il personale dipende gerarchicamente dal direttore di Circoscrizione… LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Chiedo scusa, Assessora, che facciamo fatica ad ascoltare, no perché il tono non sia adeguato, perché c'è un brusio di fondo che non ci aiuta, quindi chiederei ai Consiglieri Comunali, per favore, se vogliono... Ecco, grazie. Prego. PISANO Paola (Assessora) Ovviamente la situazione diventa più critica d'estate quando il personale può e deve fare il suo, diciamo il periodo di congedo ordinario. Si ricorda che in applicazione del contratto di lavoro vanno obbligatoriamente fruite dieci giornate più quattro di recupero di festività. I punti 3 e 4: "Quali interventi per garantire presenza di più personale". Certamente il personale andrebbe implementato, certamente questa è una criticità, la stiamo gestendo anche con il Direttore del Personale; a breve avremo un incontro, appena il piano è definito vi faremo sapere come l'abbiamo gestita. Comunque sta di fatto che è una criticità che stiamo cercando di gestire. Punto 5: "Se l'Amministrazione intenda scaricare tutto il peso della propria incapacità organizzativa sul disservizio ai cittadini facendo di Torino una città Smart solo nei programmi elettorali e nelle conferenze stampa". Allora io non mi sento, Consigliere Magliano, di dire che gli uffici che sono sotto la mia direzione sono incapaci dal punto di vista organizzativo a mero diciamo scopo informativo l'elenco, i servizi online della Città di Torino, iscrizione agli Albi del Presidente e scrutatori di seggio elettorali, autorizzazione per servizi del voto domiciliare, iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari, prenotazione per il rilascio della tessera elettorale, richiesta rilascio copia liste elettorali, assegnazione incarico di scrutatore a disoccupati iscritti al Centro per l'Impiego, dichiarazione che l'elettore temporaneamente all'estero intenda votare per corrispondenza, iscrizione nelle liste elettorali, certificati, estratti copie integrali ed archivio di stato civile, richiesta ex art. 36, richiesta cittadinanza ius soli, richiesta cittadinanza ius sanguinis, richiesta rilascio cittadinanza ex art. 13, richiesta per appuntamento per pubblicazioni di matrimonio, separazione e divorzi, richiesta di trascrizione accordi ex art.6, unioni civili, istanza modificata generalità assenso di decreto prefettizio, cambio indirizzo in città, iscrizione anagrafica da altro Comune o da estero, dichiarazione di emigrazione all'estero, dichiarazione di emigrazione all'estero di cittadini italiani e stranieri, dichiarazione di dimora abituale a cittadini stranieri, iscrizione anagrafica o cambio indirizzo in convivenza, carta d'identità elettronica, prenotazione, richiesta carta d'identità cartacea, certificazioni varie, segnalazioni per l'apertura di irreperibilità. Oltre ovviamente ai servizi online quello che stiamo cercando di fare è anche sviluppare ed implementare i servizi off line perché una Smart city non si fa solo sui servizi online, quindi abbiamo implementato all'interno dell'Anagrafe due sportelli veloci che ad oggi fanno più di sessanta pratiche l'uno; stiamo migliorando il front office all'esterno dell'Anagrafe Centrale, stiamo estendendo l'orario dell'Anagrafe Centrale, stiamo cercando di rendere più fruibili quei servizi online che le ho elencato precedentemente. Quindi diciamo non mi sembra che sia una città Smart solo nei programmi o nelle conferenze stampa. "Se sia prevista l'apertura o la chiusura di sedi decentrate dell'anagrafe nei prossimi mesi". Allora rispondo sempre, anche se non è diciamo competenza mia, perché è competenza dell'Assessore Giusta, le riporto la risposta dell'Assessore: "Non ci sono previsioni in merito alla chiusura degli uffici anagrafici, alcuni sportelli dopo la pausa estiva non sono ancora stati riaperti perché c'è una carenza di personale, ma si tratta di una situazione diciamo straordinaria e anche temporanea e si auspica possa essere risolta il prima possibile con un incremento delle risorse umane destinate proprio alla gestione degli sportelli". Punto 7: "Se l'Amministrazione sia in grado di impegnarsi concretamente con i cittadini per rendere più efficienti e funzionali i servizi forniti dall'Anagrafe". Allora sì, noi abbiamo un tavolo aperto, Anagrafe Centrale con Direzioni decentrali e stiamo facendo proprio un piano di fattibilità per la riorganizzazione degli uffici anagrafici, in più stiamo studiando i servizi anagrafici, come i servizi vengono utilizzati anche insieme ai Consiglieri e in che fasce del giorno vengono utilizzati di più e dove vengono utilizzati di più; utilizzando i dati stiamo facendo queste analisi per poi potenziare i servizi laddove sono più richiesti. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Assessora. Prego, Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. È evidente che buona parte, se non tutto l'elenco delle attività che l'Assessora ha voluto riportare rispetto alla risposta 5 sono tutte attività che erano già presenti nel piano di sviluppo dei servizi online della nostra città, è evidente però una cosa, Assessora, che è passato un anno e mezzo, quest'estate le pagine dei nostri giornali sono state piene di problematiche legate alla gestione dell'Anagrafe di questa città, come sappiamo esattamente che il tema del personale è un tema che è importante, ma da gestire, perché checché lei ne pensi comunque tutto ciò che noi potremmo sviluppare dal punto di vista online comunque dovrà trovare una risposta per una buona parte di questa città che è anziana, perché chi vive in questa città non sono solo giovanotti sotto i 30 anni che sono in grado con lo smartphone di fare tutto, ma spesso e volentieri abbiamo soprattutto nelle periferie citate in quella parte di programma che spesso ricordato o ricordavate prima del voto nelle periferie invece abbiamo persone che difficilmente sono in grado di accedere a quei servizi online. Il quadro che lei fa è oggettivamente un quadro desolante. Per prima parte non dipende da lei dal punto di vista del personale della Città, perché oggettivamente su 300 unità 230 in servizio e le altre 70 suddivise per come le ha raccontate, è un quadro oggettivamente desolante; però dall'altra parte c'è il to do, che a lei piace molto quando si parla in inglese, che cosa si fa? Che cosa facciamo? Che cosa facciamo? La risposta è valuteremo, vedremo, quindi io, Presidente, entrerò poi nel merito di quanto è stato risposto, però chiedo subito che venga gestito l'argomento in Commissione quanto prima onde evitare che, come ha detto l'Assessora, stiamo valutando insieme ai Consiglieri, cosa fra l'altro che mi preoccupa, Assessora, perché o lei fa l'Assessore o la partita la gestiscono i Consiglieri, troppe volte in quest'aula ci siamo visti arrivare delibere che erano state discusse con i Consiglieri. Questo capita da quando ci siete voi. Secondo me l'obbiettivo della riorganizzazione dell'Anagrafe è un obbiettivo di Giunta, mi auguro che lei possa venire quanto prima in Commissione per raccontarci come non accadranno più quei disservizi perché non dipende da lei, Assessora, ma dal fatto che alcune anagrafi chiudono durante il periodo estivo. È oggettivamente un problema ed è astorico rispetto a quello che capita nelle estati della nostra città, perché non abbiamo più il grande esodo dovuto alle fabbriche, chiudevano ad agosto, quindi la gente in città non c'era, è cambiato completamente il ritmo delle ferie, per chi va in ferie, perché come lei ben saprà tanti non ci vanno più, per cui anche l'idea di provare a pensare che sul nostro territorio ci sia la possibilità di avere non solo quella centrale, ma anche i punti nelle periferie che sono stati oggetto della vostra campagna elettorale, penso che sia adeguato. Per cui io da questo punto di vista mi auguravo che fossero riaperte le anagrafi non centrali della periferia, ma prendiamo atto che per problemi di personale ancora sono chiuse, primo dato; secondo, dopo che quest'estate le pagine dei giornali locali sono state riempite anche da tutta una serie di fatti di non sicurezza all'interno delle anagrafi stesse qualcosa lo si immaginasse, cioè mettiamo un vigile in dotazione a tutela delle nostre dipendenti che hanno rischiato personalmente l'incolumità perché, come avrà letto, quest'estate ci sono stati dei nostri dipendenti comunali che sono stati messi oggettivamente a rischio della propria salute perché c'era una persona o più di una persona che si recavano negli uffici e non riuscendo ad aver un documento, che peraltro non gli spettava, però hanno aggredito i nostri dipendenti. Mi sarei aspettato che quantomeno dicesse: proviamo a trovare un modo per rendere più sicuro il lavoro dei nostri dipendenti, non ho sentito questa risposta. Per cui io, Presidente, chiedo se l'Assessora ha voglia di fornirmi quanto detto in aula in modo tale da riportare poi la risposta attraverso i mezzi di comunicazione che di solito utilizzo per informare i cittadini, perché questa è un'istanza che mi arriva da cittadini di periferia che dicono "le nostre anagrafi d'estate sono chiuse, quando cerchiamo quella centrale c'è un sovraffollamento", ma anche nell'organizzare il tempo e lo spazio, io volevo capire come l'Assessora pensava di aumentare la dotazione o se pensa, cosa che per una conformità della nostra città dal punto di vista anagrafico secondo me è difficilissima di pensare di supplire con i servizi online al numero di dipendenti che va via o va in pensione o in Legge 104 o lentamente invecchiando. Ad oggi ho una risposta che parla di numeri, di quello che viene fatto e che però non ci dice come andremo a risolvere questo problema. Io ringrazio l'Assessora per la risposta, ma vorrei andare in Commissione quanto prima affinché il piano che proporrà rispetto al tema delle sedi delle nostre anagrafi sia il piano più possibile condiviso non tanto con l'aula, ma con le esigenze della città, perché questo mi spaventa assai; per cui se l'Assessora ha voglia di fornirmi le note che ha letto in aula adesso ne sono contento, dopodiché, onde evitare di passare un'altra estate in cui ogni due per tre c'era il tema delle anagrafi come oggetto della cronaca cittadina, mi auguro che si vada in Commissione entro qualche settimana per capire come vogliamo invertire questo trend. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Bene, quindi quest'interpellanza verrà approfondita in Commissione Consiliare Smart City; è qui il Presidente al quale rivolgiamo l'invito di calendarizzarla il prima possibile. Vuole integrare con una risposta l'Assessora? Prego. PISANO Paola (Assessora) Sono favorevole ad approfondire in Commissione. Volevo solo dire due cose, che noi non stiamo, come le dicevo prima mentre rispondevo all'interpellanza, non stiamo solo sviluppando i servizi online, ma stiamo sviluppando anche i servizi all'interno dell'Anagrafe, per cui abbiamo aperto degli sportelli veloci nell'Anagrafe Centrale, due, e stiamo potenziando il front office e stiamo studiando anche una soluzione per accompagnare i cittadini fino allo sportello affinché quando arrivino allo sportello siano sicuri di aver con sé tutta la documentazione perché ci siamo resi conto che è una criticità, spesso succede che il cittadino arriva allo sportello, poi arrivato allo sportello si rende conto che non ha tutta la documentazione e si arrabbia. Stiamo aumentando gli orari dell'Anagrafe Centrale, io mi occupo della Centrale, e stiamo studiando però di concerto con le anagrafi decentrali nel territorio e Anagrafe Centrale un miglioramento nell'utilizzo dei servizi come le dicevo prima e questa è una cosa che capiamo dalla cittadinanza perché stiamo guardando i dati di utilizzo dei servizi, quindi vediamo dove vengono utilizzati i servizi, in quale anagrafe e cercheremo poi di potenziarla. Ovviamente prima ci focalizziamo sullo studio e poi sull'azione in modo da essere più chirurgici quando facciamo la nostra attività e non andare diciamo a pioggia su tutta l'anagrafe perché abbiamo poche risorse, però cerchiamo di sentire i cittadini, per cui ogni richiesta dei cittadini per noi è importantissima, grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Bene, quindi come dicevo prima assegnata in I Commissione Consiliare più Smart City l'interpellanza 3703. |