Interventi |
PISANO Paola (Assessora) Grazie Presidente. Per adeguarsi all'articolo 192 del Decreto Legislativo 50 del 2016, l'Assemblea del CSI nella seduta del 10 maggio 2017 ha promosso un processo di revisione dell'adeguamento dell'attuale testo statutario del consorzio, con l'obiettivo di meglio definire le modalità di esercizio del controllo analogo da parte degli enti consorziati sul CSI, in quanto soggetto pluripartecipato a cui aderiscono oggi circa 120 enti. Cosa è stato modificato all'interno dello statuto? Vi è innovato l'articolo 2, nel quale viene inserita la possibilità di adesione al consorzio da parte di enti strumentali e a società a controllo pubblico. Articolo numero 4, introduce tra le varie finalità del consorzio, quella di realizzare e gestire reti ed impianti funzionali all'erogazione di servizi, anche di interesse generale, che gli enti consorziati mettono a disposizione di cittadini e imprese. L'articolo 7 rapporto tra CSI Piemonte ed enti consorziati, è stato attualizzato con l'obiettivo di delineare meglio i rapporti tra il CSI e gli enti consorziati, in particolare quello che è stato fatto in questo articolo riguarda, partendo dalla definizione del catalogo a listino dei servizi CSI, sono stati identificati i servizi e le forniture che i consorziati possono richiedere, ed è stato previsto che gli enti affidatari debbano definire un programma di attività entro il mese di ottobre di ogni anno, corredato dalla stima delle risorse economiche e questo programma di attività verrà inviato al CSI, il CSI Piemonte, pervenuti tutti i programmi di attività, concorrerà alla definizione di un piano annuale complessivo dell'attività del consorzio. Per quanto riguarda, invece, l'articolo 8, che è uno degli articoli più importanti dello statuto, "modalità di esercizio del controllo analogo", partendo dalle indicazioni contenute dalla linea guida Anac, sono state previste le principali disposizioni tese a consentire agli enti una maggiore incisività nella definizione delle strategie dell'intervento sui fondamentali atti di gestione del consorzio. In particolare, è questa la parte importante, viene specificato che il controllo analogo può essere esercitato anche mediante la costituzione di un tavolo di coordinamento congiunto dei consorziati, si prevede che il controllo analogo sia esercitato dagli enti in ogni fase della gestione consortile, ex ante contestuale ed ex post, attraverso la trasmissione di una serie di atti gestionali di importanza fondamentale per il funzionamento del consorzio. A fronte del ricevimento dei documenti sopra menzionati, si prevede che ciascun ente consorziato possa far pervenire ai competenti organi consortili eventuali rilievi o indicazioni. Sono state, inoltre, previste clausole che attribuiscono agli enti il diritto di chiedere ulteriori documenti informativi, in linea con le disposizioni in materia di trasparenza e accesso agli atti. Articolo 9, è stata integrata la modalità di gestione del consorzio, attraverso la possibilità di costituire, di partecipare ad associazioni ad altre forme associative, anche estere, fermo restando, tuttavia, il divieto, per i soggetti in house di costituire società o acquisire nuove partecipazioni in esse. Articoli 12, 13 e 14, riguardanti le competenze e il funzionamento dell'assemblea del consorzio e del Consiglio di amministrazione, sono integrati allo scopo di rafforzarne le rispettive competenze in materia nuovamente di controllo analogo, e in ossequi alle disposizioni normative sull'equilibrio in generale. Si segnala, inoltre, l'articolo 19, dedicato all'istituzione, alle competenze del comitato tecnico - scientifico, che si arricchisce di un nuovo comma 5, che specifica come l'incarico di membro del comitato sia a titolo onorifico. Ultima modifica, l'articolo 23, è stato eliminato e su istanza del Collegio sindacale, è stato inserito un nuovo articolo, che prevede che spetti all'assemblea, su proposta motivata del collegio sindacale, deliberare di attribuire la revisione legale dei Conti, ad un revisore legale, o ad una società di revisione legale scritta nell'apposito registro. Queste sono tutte le modifiche che sono state fatte all'interno dello statuto. Se avete bisogno di maggiori dettagli abbiamo tutte le modifiche da condividere, grazie. |