Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Ottobre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 9
INTERPELLANZA 2017-03798
"MA VE LE RICORDATE LE BIBLIOTECHE?" PRESENTATA IN DATA 25 SETTEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
IMBESI Serena (Vice Presidente)
Passo all'interpellanza 201703798 del Capogruppo Tresso:

"Ma ve le ricordate le biblioteche?"

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Assessora Leon.

LEON Francesca Paola (Assessora)
Buongiorno, Presidente, Consiglieri. Allora, sì, le biblioteche ce le ricordiamo e ci
stiamo lavorando con attenzione. Riguardo le cause per cui non si sia riusciti ad andare
a buon fine con gli acquisti alla fine del 2016 ci sono state difficoltà di bilancio e
reperire le risorse alla fine dell'anno. Allora, per quanto riguarda la fornitura di libri e
riviste precisiamo questo: per tutto il 2017 non si è interrotta la fornitura di giornali e
riviste acquistate in edicola e seppure acquistate in edicola e non attraverso un bando.
Non sempre si è potuto procedere con la fornitura dei periodici in abbonamento. Va,
però, segnalato che molti dei periodici attualmente non disponibili in formato cartaceo
sono comunque accessibili in formato digitale, da computer e smartphone, mediante un
altro servizio delle biblioteche civiche che è il servizio MediaLibraryOnline che
permette la consultazione di oltre 5.000 testate italiane e straniere. Sempre
MediaLibraryOnline consente il prestito digitale di alcune migliaia di ebook di novità
editoriali italiani italiane e straniere. Nell'anno 2016 si è provveduto a indire la gara per
la fornitura delle riviste in abbonamento, ma a fine anno non si è riusciti a coprire con i
mezzi straordinari di bilancio la spesa necessaria. Il 2 dicembre, con determinazione
dirigenziale, sono stati approvati l'affidamento delle forniture e l'impegno alla relativa
spesa, per il quale però purtroppo non c'erano più le risorse disponibili; ma la succitata
determinazione non è rientrata in quelle che l'Amministrazione ha potuto finanziare con
mezzi straordinari di bilancio. A seguito della comunicazione del mancato
finanziamento con mezzi di bilancio avvenuta il 29 dicembre, il Servizio bibliotecario
ha provveduto, il 9 gennaio, a richiedere il finanziamento della spesa con fondi di
avanzo vincolato. Proprio in questi giorni, la ragioneria sta lavorando per reperire i
200.000 euro sui fondi di avanzo vincolato, parte dei quali consentiranno di riattivare
tutti gli abbonamenti delle riviste per le diverse sedi bibliotecarie; la restante parte,
85.000, servirà a ripartire con l'acquisto di monografie per bambini e adulti in tutte le
sedi delle biblioteche. Per quanto riguarda i 310.000 euro di stanziamento per l'anno
2017, trattandosi di mezzi straordinari, si potrà conoscere l'effettiva disponibilità solo
alla fine dell'anno. Inoltre, si sta ultimando un'indagine comparativa per offrire un
quadro di insieme di scenario sugli standard acquisti per abitanti e per studiare eventuali
ottimizzazioni, anche tenendo conto della distribuzione capillare delle sedi sul territorio
e dei vantaggi derivanti dal prestito intersistema, che si sta man mano ampliando nel suo
utilizzo. Ci tengo a dire, ci sarà una specifica Commissione, in cui ci sarà un
approfondimento sul Sistema bibliotecario cittadino, che credo sarà anche utile per
affrontare questi temi in un quadro più complessivo. Per quanto riguarda il progetto
Bibliobus, è in corso la gara per la fornitura del mezzo e del suo allestimento e arredo e
prossimamente si procederà all'apertura delle buste tecniche ed economiche e al
conseguente affidamento. Entro fine anno si procederà alla predisposizione dell'altro
capitolato, quello per la fornitura del servizio per l'indizione della relativa gara. Le spese
previste dall'Amministrazione, nell'ambito degli investimenti, AperTo per la fornitura
del mezzo e del suo allestimento e del servizio ammontano 207.400 euro. Si prevede un
impatto significativo di questo nuovo servizio nelle periferie, come già sperimentato in
alcune catene grandi città europee e italiane. Quindi, stiamo andando avanti con il
Bibliobus e credo che sarà un'esperienza molto interessante, che si inquadra di nuovo
nell'ambito della ottimizzazione e della riorganizzazione dei servizi. Stessa cosa per
quanto riguarda gli orari di apertura. Stiamo esaminando la situazione per cercare di
predisporre una proposta complessiva di riordino e armonizzazione. In questo lavoro di
approfondimento e di esame sarà coinvolto un ambito più vasto di quello cittadino, nel
senso che stiamo lavorando con il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana per
individuare lo strumento più utile per integrare in un unico sistema tutte le biblioteche
civiche della Città di Torino e quelle dello SBAM e anche successivamente un dialogo
con le Biblioteche nazionale, la Biblioteca universitaria in modo da rendere
interoperabili tutti i sistemi tecnologici per ampliare ancora di più il prestito
interbibliotecario, quindi la possibilità di far dialogare le collezioni proprie della Città di
Torino, quelle dei Comuni della Città metropolitana, delle Biblioteche universitarie e
della Nazionale. È un percorso un po' di lungo periodo, però intanto cominciamo a
dialogare con lo SBAM perché questa è l'occasione giusta perché precondizione
indispensabile è avere strumento di gestione delle collezioni bibliografiche, non solo
gestione della catalogazione, ma anche gestione dell'utenza e del servizio
interbibliotecario; naturalmente, il dirigente dell'area cultura è a disposizione della
Commissione e ogni volta che lo riterremo opportuno. Intanto, cominciamo con questa
Commissione in cui inquadriamo il tema complessivamente e poi nei programmi della
Commissione possiamo andare ad approfondire mano a mano i temi che si ritiene più
opportuno approfondire.

VERSACI Fabio (Presidente)
Grazie Assessora. Prego, Capogruppo Tresso.

TRESSO Francesco
Sì grazie, Presidente, grazie, Assessora, per la risposta. Trovo interessanti alcuni
elementi che ci ha dato, in particolare il fatto che si stiano cercando delle risorse sui
fondi vincolati perché ricordiamoci che nel Bilancio di previsione erano stati individuati
600.000 euro a disposizione delle biblioteche per rifondere quello che era un gap che si
è andato a creare negli ultimi periodi. Sostanzialmente non erano più stati acquistati
materiali, non solo testi, ma anche materiali media per le 17, attualmente aperte,
biblioteche torinesi e, ahimè, di questi 600.000 euro però 300.000 sono già stati stornati
a favore delle associazioni culturali. Già erano cifre insufficienti, ancora le abbiamo
dimezzate.. Questa purtroppo, invece, al di là dei riscontri interessanti che ci ha offerto
non è una buona notizia. Su questo tema, assolutamente, noi torneremo a verificare,
entro la fine dell'anno; controlleremo se sono stati resi disponibili i 300.000 residui, ma
soprattutto se questi 200.000 - di cui lei ha parlato - ci sarà effettivamente la possibilità
di disponibilità. Quello dell'emeroteca, cioè del problema della resa disponibilità anche
delle riviste, al di là di renderle disponibili online; è vero, ma la rivista fisica disponibile
presso le biblioteche civiche ha un suo ruolo molto importante, perché molte persone
che sono fruitori di biblioteche magari sono anche quelle digitalmente meno avanzate,
che invece necessitano proprio di questo enorme patrimonio che invece le biblioteche
oggi sanno offrire. Mi sembra molto interessante lo spunto di riuscire ad inquadrarsi in
un lavoro di maggiore sinergia e cooperazione all'interno dello SBAM. Penso che sia
assolutamente interessante sentire anche forse il direttore dello SBAM. In questo senso
chiederei, oltre alla Commissione, che è prevista in settimana - visto che i tempi sono
corti - forse anche un'audizione, lo possiamo stabilire anche nella Commissione, in
settimana. di valutare la possibilità di sentire quella che è la realtà del Sistema delle
Biblioteche a livello metropolitano e come effettivamente sia possibile fare sinergia.
Abbiamo sentito, ancora la settimana scorsa, quell'interessante convegno che c'è stato,
Esperienze, quelle cose per esempio dell'area di nord-ovest di Milano che proprio su
questo ha intessuto tutto un tema molto virtuoso ed interessante che si può benissimo
riprendere anche mettendo insieme figure professionali tra loro complementari, ma che
davano un approccio anche molto più dinamico e sistemico di questo aspetto, mi ricordo
per esempio che insieme alla figura dei bibliotecari era presente (incomprensibile). Ho
trovato uno spunto, una sollecitazione molto interessante, quindi su questo io chiederei
che oltre all'approfondimento che faremo nella prossima settimana sulla mozione, che è
stata presentata dal Consigliere Giovara, ci sia la possibilità di fare un ulteriore
approfondimento sullo SBAM. Per quel che riguarda la Commissione in settimana io
stesso ho fatto una richiesta di poter audire il direttore ad interim, proprio nel quadro di
avere una visione più completa di quelli che sono questi sistemi organizzativi, e anche
una rappresentanza delle sigle sindacali perché possano esprimerci quelle che sono le
visioni da parte dei lavoratori. Credo che qui si parli di una rifunzionalizzazione del
Sistema Bibliotecario per le biblioteche civiche che riguarda varie...; è molto articolato
su vari aspetti, non è solo ovviamente la questione, ahimè, di poter fornire le riviste o i
quotidiani, ma è proprio quello di ottimizzare al meglio questa enorme risorsa che la
Città ha e di cui dispone con delle risorse che, ahimè, sono sempre limitate, ma proprio
per questo è importante riuscire a far tesoro. Io ritengo che l'interpellanza sia stata
soddisfatta, in quanto è previsto questo approfondimento, su una mozione che riprende
buona parte di questi temi, in settimana. Chiederei però di far presente anche la
necessità di approfondire ulteriormente con il sistema dello SBAM e che eventualmente
ci riserviamo di fare un'ulteriore Commissione proprio su questo; quindi mi farò carico
di richiederla, grazie.

VERSACI Fabio (Presidente)
Prego, Assessora Leon.

LEON Francesca Paola (Assessora)
Grazie, Consigliere Tresso, che ringrazio anche di essere stato presente al convegno
sulle biblioteche, perché è stato veramente un momento di confronto importante e anche
di consapevolezza del lavoro che in futuro dovremmo portare avanti. Volevo informare
anche il Consigliere Tresso che a seguito di quella mattina, nel pomeriggio, si sono
riuniti con coloro che lavorano all'interno delle biblioteche dei gruppi di lavoro specifici
per affrontare alcuni argomenti: dal rapporto col pubblico; alle collezioni e il digitale;
sul fundraising. Abbiamo cominciato già a lavorare con chi lavora all'interno delle
biblioteche su questi argomenti e sulla biblioteca del futuro che vorremmo. Questo
perché il percorso che intendiamo costruire, per costruire la futura biblioteca, è un
percorso che prevede la presenza di chi è capace a generare e a seguire processi di
design dei servizi e dico design perché credo che una biblioteca debba partire, e questo è
stato detto anche nel convegno, dalle persone e non occuparsi solo dell'oggetto libro, ma
di chi il libro lo utilizza. Sarà un processo lungo, ma sarà un processo interessante, dove
verranno coinvolte tante professionalità diverse che saranno utili nel futuro; quindi
ringrazio per l'attenzione dimostrata a questo argomento perché su questo ci
confronteremo sicuramente nei prossimi anni.

VERSACI Fabio (Presidente)
Grazie, Assessora.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)