Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera, in realtà pensavo di dover rispondere io, non ero pronta alla risposta. No, allora, in via Bibiana ci sono due problematiche: una che risolveremo in tempi brevi, nel senso nel prossimo mese proprio per quello parlavamo della segnaletica orizzontale da rifare; quindi quello è importante, verrà rifatta prossimamente; un'altra cosa importante che riguarderà tutta la Circoscrizione 5, non solo via Bibiana - visto che comunque i soldi sulla manutenzione stradale sappiamo che sono sempre scarsi - vogliamo provare a fare, di nuovo, la sperimentazione come è stata fatta anni fa con un macchinario che si chiama tappabuche, che costa molto di più, di fare la manutenzione normale, ma al posto di usare la solita manutenzione straordinaria useremo dei soldi della manutenzione ordinaria che sono avanzati da alcune Circoscrizioni e vorremmo provare, proprio in Circoscrizione 5, per una o due settimane. Ha un costo molto più alto perché costa 12.000 euro a settimana, però questa macchina ha una resa molto maggiore. È stata già provata e quindi al posto di fare l'asfaltatura a freddo la fa a caldo e ha un rapporto qualità/prezzo molto più elevato perché ha una durata nel tempo e riesce a miscelare il conglomerato a seconda delle buche che sono da tappare e quindi ha una resa veramente elevata; siamo riusciti a contattarli per riuscire a fare, di nuovo, una sperimentazione e quindi una delle vie che metteremo di sicuro, in calendario, di fare in quella Circoscrizione è proprio via Bibiana. La segnaletica la faremo, tempo un mese; su questo dobbiamo vedere con la ditta tappabuche quando è meglio farla, però insomma è una cosa fattibile, possibile e quindi prossimamente. Un'altra cosa era stata chiesta: i cordoli, c'era stato chiesto di mettere dei cordoli in protezione del trasporto pubblico. Su questo, invece, gli uffici mi hanno detto che è un po' più difficile perché ci sono molti accessi residenziali, molti passi carrai; quindi questo determina una condizione di interrompere il cordolo molto spesso ed è anche molto più pericoloso, facendo così, sia per le moto che per i ciclisti, quindi a quello mi hanno detto di no, grazie. |