Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 9 Ottobre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 15
INTERPELLANZA 2017-03445
"FABBRICATO CORSO ORBASSANO N. 444 - RISCHIO AMIANTO" PRESENTATA IN DATA 4 SETTEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
IMBESI Serena (Vice Presidente)
Ritorno all'interpellanza del Consigliere Lubatti, la 03445:

"Fabbricato Corso Orbassano, numero 444 - rischio amianto"

VERSACI Fabio (Presidente)
Prego, Assessore Rolando.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Buongiorno, in riferimento all'interpellanza di quell'oggetto relativo al rischio amianto
nel fabbricato sito in CORSO Orbassano n. 444, si relaziona, per quanto di competenza,
nel modo seguente: sulla situazione di rischio presente nell'area, gli uffici hanno
eseguito, hanno fatto eseguire diversi campionamenti in copertura, e le risultanze hanno
dato esito negativo per il sospetto amianto, si allega la documentazione delle verifiche.
Per quanto riguarda il punto 2, quelle azioni saranno messe in atto per eliminare ogni
rischio per la cittadinanza con quali tempi, con quale destinazione finale, il fabbricato è
inserito fra i cantieri nell'appalto in corso di bonifica amianto, codice opera 4237,
aggiudicato alla Ditta Noldem S.r.l., ed entro i primi mesi del prossimo anno, si
provvederà ad un intervento che prevede, esclusivamente all'interno della struttura, la
bonifica di porzioni di mastice dei vetri, e porzioni longitudinali del controsoffitto,
lastrine di 0,15 x 20 metri lineari circa. Grazie.

VERSACI Fabio (Presidente)
Prego, Consigliere Lubatti.

LUBATTI Claudio
Eccomi. Bene, intanto grazie all'Assessore per la risposta che ci ha dato su questo
fabbricato, è un fabbricato in una posizione particolarmente interessante, lasciatemi
usare questo termine, per la città, perché comunque siamo alle porte della città,
all'imbocco della tangenziale in un'area recentemente urbanizzata, con servizi di vario
genere per la cittadinanza, proprio nelle dirette vicinanze di fabbricati che, comunque,
sono ormai particolarmente popolosi e quindi che, diciamo, attirano l'attenzione dei
cittadini che vivono ogni giorno quella porzione di città. La nostra interpellanza è
un'interpellanza che ha voluto un po' riprendere il filone di alcune segnalazioni che
arrivavano già dallo scorso mandato, per volontà di alcuni Consiglieri di Circoscrizione
e che in questo momento sono tornate, diciamo, all'attenzione del Consiglio Comunale,
perché non si è visto un evolvere della situazione così come si era immaginato negli
ultimi mesi, sostanzialmente, dello scorso mandato. Le informazioni che ci ha riportato
qui l'Assessore Rolando, ringraziamo l'ingegnere Barbirato per le informazioni che gli
ha potuto fornire, ci rassicurano, perché comunque rassicurano direttamente noi, ma
indirettamente i tanti cittadini che erano preoccupati dell'eventuale presenza di amianto
nella copertura di quella struttura, ringrazio per aver fornito la puntuale
documentazione, che metteremo a disposizione dei cittadini che ne hanno fatto richiesta.
C'è soltanto un elemento che rimane aperto, ma che è normale che rimanga aperto,
quindi nel normale decorso delle questioni io credo che noi potremmo continuare a
monitorare insieme questa situazione, insieme all'operato della Giunta, cioè che cosa
faremo noi e quale intenzione abbiamo noi su questa infrastruttura, noi inteso come
Amministrazione, come Città, per il futuro di questa struttura, quindi bene è aver saputo
che non c'è amianto nel tetto, bene è aver saputo che sono previsti interventi
nell'intercapedine, nei vetri ecc., per la bonifica dell'amianto, attendiamo che nelle
prossime ore, nelle prossime settimane, ci sia anche una valutazione da parte, forse,
degli uffici dell'Urbanistica, del Patrimonio, comunque, della Giunta nella sua
interezza, per capire come dare un futuro a quell'infrastruttura, una volta che questa sarà
definitivamente bonificata. Presidente, io riterrei, comunque, discussa l'interpellanza,
perché l'Assessore è arrivato in Aula con tutte le informazioni che erano richieste nel
documento, quindi non sarebbe corretto mantenere un documento aperto in una
Commissione, quando le informazioni richieste sono arrivate in maniera puntuale, nello
stesso tempo, però, preannuncio il fatto che nelle prossime settimane, magari nei
prossimi mesi, diciamo, all'inizio del prossimo anno, rifaremo una valutazione insieme
sulle valutazioni che ha fatto la Giunta e quindi andremo avanti in questo cammino,
intanto ringrazio.

VERSACI Fabio (Presidente)
Okay, grazie.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)