Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Ottobre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2017-03101
"24 LUGLIO 2017: LA GIORNATA DA BOLLINO NERO PER IL TRAFFICO IN CITT?. CHIUSURE SENZA PIANI DI COMUNICAZIONE CREANO IL CAOS TOTALE" PRESENTATA IN DATA 27 LUGLIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. La chiusura dell'infrastruttura stradale di Largo Grosseto è stata attuata a
seguito della precedente ordinanza di limitazione al transito per i mezzi di peso
complessivo superiore a 3,5 tonnellate adottato nello scorso mese di maggio e rientra tra
i provvedimenti propedeutici alla realizzazione del collegamento della Torino-Ceres
collega (incomprensibile) lungo Corso Grosseto, infatti dal momento che tale cantiere di
prossima apertura prevede la completa demolizione dell'infrastruttura esistente, lo
scopo della chiusura preventiva dell'interscambio è stata quella di valutare l'impatto dei
lavori sui flussi veicolari, transitanti obbligatoriamente al di sotto dell'infrastruttura ed
al tempo stesso consentire ai cittadini di abituarsi alla nuova viabilità in un periodo di
minor traffico, quale appunto quello estivo. Relativamente al cantiere inerente la linea
Torino-Ceres esistono un tavolo tecnico che coinvolge SCR Piemonte, l'impresa
appaltatrice dei lavori, la Città e i rappresentanti degli enti gestori delle reti di
sottoservizi per concordare e verificare congiuntamente l'organizzazione e la durata
delle varie fasi di cantiere e le relative modifiche viabilistiche, sia un apposito gruppo di
lavoro composto da rappresentanti della Città SCR Piemonte per la comunicazione alla
cittadinanza dell'evolversi del cantiere e delle sue interferenze. A tale proposito, non
appena definite con i vari rappresentanti del tavolo tecnico, le macro fasi di lavoro, già
in data 13 luglio c'è stato un primo incontro descrittivo dei lavori presso la
Circoscrizione V nel corso del quale si è anche comunicata ed illustrata la chiusura al
transito dell'interscambio di Largo Grosseto, come da prassi la Città ha anche
provveduto a verificare eventuali interferenze tra i più importanti cantieri presenti sul
territorio cittadino, che oltre a quelli in oggetto sono rappresentati principalmente dalla
chiusura del sottopasso del Lingotto, per i lavori di adeguamento delle reti dei
sottoservizi interferenti col nuovo tratto di sottopasso di collegamento col Palazzo della
Regione e i cantieri di nuova installazione, riguardanti soprattutto le manutenzioni
periodiche stradali delle reti di sottoservizi che vengono normalmente eseguite nel
periodo estivo per dare minori disagi al traffico veicolare di ciascun cantiere sia gestito
dalla Città, sia gestito da altri enti, quali appunto quel del sottopasso del Lingotto gestito
da Regione. L'Ufficio Comunicazione della Città ha dato apposita preventiva
comunicazione sui mezzi di stampa e sul proprio sito internet. Infine, sempre
relativamente al cantiere inerente la linea Torino-Ceres il gruppo di lavoro per la
comunicazione, ha già predisposto apposita documentazione informativa, volantini e
brochure da divulgare anticipatamente al via dei lavori, unitamente al comunicato
stampa contenente la descrizione delle fasi lavorative del cronoprogramma. Al fine di
evitare maggiori disagi alla mobilità cittadina, un gran numero di interventi sul suolo
vengono programmati per la loro cantierizzazione, nel periodo meno impattante per la
cittadinanza, ovvero da dopo la festività di San Giovanni a prima dell'apertura delle
scuole a settembre; in questi due mesi, tenuto conto della disponibilità
dell'approvvigionamento dei materiali da costruzione e della breve chiusura delle
imprese appaltatrici, vengono calendarizzate le varie opere da eseguire sul territorio
cittadino, dalle meno impattanti in termini di durata, alle più durature. Si fa presente,
peraltro, che la maggior parte dei cantieri citati nell'interpellanza sono iniziati dopo il
27 luglio 2017, il cantiere relativo all'intervento sugli armamenti tranviari da parte di
GTT in Via XX Settembre si è sviluppato dal 30 luglio al 9 agosto, il cantiere per la
riasfaltatura di Corso Cairoli dal 31 luglio al 4 agosto senza chiusura di transito, il
cantiere per la riasfaltatura di Corso Duca degli Abruzzi dal 31 luglio al 3 agosto senza
chiusura al transito, gli unici cantieri operativi il 24 luglio erano quelli relativi ai lavori
del sovrappasso di Corso Dante svoltosi dal 24 al 27 luglio, quindi cantiere già ultimato
e carreggiata riaperta al transito quando sono stati avviati gli altri due cantieri citati e
quelli del sottopasso Lingotto, che prevede lavorazioni molto più impegnative e
durature, tant'è che il sottopasso è stato riaperto il 15 settembre. Per tali interventi è
stata effettuata ampia comunicazione sugli organi di stampa e di Internet ed è stata
predisposta con congruo anticipo sul territorio, segnaletica di preavviso lungo le arterie
di avvicinamento per segnalare agli automobilisti l'approssimarsi dei lavori e possibili
percorsi alternativi.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, allora, io di solito non leggo le note degli uffici, in questo caso la nota era molto
lunga, quindi me la sono scritta e quindi gliela posso passare anche subito, ma di solito
parlo a braccio e quindi quando parlo a braccio mi dispiace, ma non le posso che
rispondere che la nota non c'è e di ascoltare la registrazione del Consiglio. Per quanto
riguarda invece l'interpellanza in oggetto, ne abbiamo già discusso in Commissione,
pensavo di essere stata chiara, ma lo posso ridire anche qui, la chiusura preventiva,
quindi temporanea dei cavalcavia di Corso Grosseto era temporanea fino a che non
avremmo consegnato il cantiere, o meglio che Regione non avrebbe consegnato il
cantiere alla società appaltante SCR e quindi alla ditta che procederà ai lavori, al
Gruppo Itinera. Per noi era temporanea ed era importante per la città, proprio per capire
cosa sarebbe successo a cavalcavia abbattuti, perché l'ho detto tante volte, la società
prevedeva di abbattere tre sui quattro cavalcavia, per la città è importante abbattere da
subito tutti i cavalcavia per non tenere in piedi un cavalcavia dove al di sotto venivano
fatti degli scavi, quindi per capire, innanzitutto con un traffico minore quindi in agosto,
per poi arrivare all'apertura della scuola quale sarebbe stato l'impatto dell'abbattimento
di tutti i cavalcavia, abbiamo fatto una chiusura preventiva in estate, questo l'abbiamo
fatto in accordo, sia con la Circoscrizione, che comunicandolo alla cittadinanza in modo
preventivo, quindi tutte le comunicazioni sono state fatte e ripeto, la parola temporanea
era proprio per indicare che era una misura preventiva all'inizio del cantiere, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)